Serie B, il Monza come il Sassuolo: Colpani e Dany Mota fondamentali per il primato
Il Monza è in crescita. Primo in campionato in solitaria, arrivato alla sosta con 26 punti frutto anche di sei vittorie consecutive

L’avvio di stagione del Monza, retrocesso in Serie B, è stato tutt’altro che positivo. Le prime sei giornate sono state altalenanti con due vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte. Da ottobre in poi però, è scattato qualcosa nella mente dei biancorossi tanto che hanno infilato sei successi consecutivi che gli hanno permesso di scalare la classifica e prendersi il primo posto.
I segreti del Monza di Bianco
Quali sono i segreti? Uno stato di forma perfetto di Dany Mota e un Colpani rinato che si è messo alle spalle l’esperienza deludente con la Fiorentina. La scintilla è scattata dopo il pari con l’Empoli. Dal Catanzaro in poi, gli uomini di Bianco hanno ottenuto sei successi consecutivi e uno di questi, col Palermo che è tra le principali candidate alla promozione. Punti e prestazioni che hanno portato fiducia e risollevato l’umore dell’ambiente, tanto da alimentare il raggiungimento di traguardi ambiziosi.
Da Pessina a Colpani, l’importanza dell’esperienza in A
La forza della squadra di Bianco è l’intera rosa, con diversi giocatori che fino alla scorsa annata militavano nel massimo campionato giocando con continuità. Da Izzo a Pessina, passando per Obiang, Ciurria e Azzi. Il reparto offensivo ha il suo perché con Keita, Colpani e Mota. Il portoghese è il capocannoniere della squadra con 4 reti e un assist. Un percorso simile a quello del Sassuolo nella scorsa stagione, i neroverdi dopo aver dominato il campionato hanno ottenuto la promozione in Serie A.