Tudor al Tottenham: a Londra sbarca il re dei traghettatori
Il Tottenham vuole rialzarsi, per farlo punta sul miglior traghettatore possibile
L’ha rifatto Igor Tudor. Dopo l’esonero con la Juventus, l’allenatore croato torna sulla panchina di un top club europeo come il Tottenham Hotspur. Il tecnico croato è stato scelto dagli Spurs per raccogliere l’eredità di Thomas Frank, esonerato per i pessimi risultati in Premier League, e cercare di aggiustare una stagione complicata a livello nazionale, ma che ha avuto risvolti ben differenti a livello continentale dove sono riusciti a centrare l’accesso tra le prime 8 del girone unico. La squadra londinese, che non riesce a trovare pace in un periodo storico a dir poco complicato, ha deciso di puntare sull’usato sicuro. O, meglio, su un allenatore che rappresenta una certezza a stagione in corso.
Tudor, il migliore tra i traghettatori
Tudor era subentrato a Verona nel 2021, quando era stato esonerato Eusebio Di Francesco. E con gli scaligeri ha terminato la stagione realizzando il record di punti nella storia dei gialloblù nel massimo campionato. Così come è subentrato alla Lazio il 18 marzo del 2024, quando i biancocelesti avevano dovuto salutare Maurizio Sarri dimessosi per ragioni personali e per una costante conflittualità con la società biancoceleste. Arrivato con la Lazio fuori dalla zona Europa, l’ha portata al settimo posto centrando addirittura l’ingresso in Europa League.
Al termine della stagione, però, le sue richieste in sede di mercato furono giudicate eccessive e lasciò i biancocelesti. Inizio simile, ma esito differente quello vissuto a Torino. Nella passata stagione Tudor subentra per la terza volta nelle ultime quattro esperienza da allenatore (l’unica eccezione è stato il Marsiglia, il Tottenham sarà la quarta su cinque) a campionato in corso. Prende il posto di un deludente Thiago Motta e con il suo pragmatismo porta la Juve in Champions League all’ultima giornata di campionato, strappandosi la conferma. Ironia della sorte la sua prima avventura da allenatore sulla panchina della Juve si conclude in questa stagione, dopo la sconfitta subita proprio dalla Lazio di Sarri.
Il Tottenham ha scelto Tudor: il Sergente di ferro sbarca in Inghilterra
Ed è proprio su quel pragmatismo che il Tottenham ha deciso di puntare. Per portare gli Spurs nella zona sinistra della classifica servirà la sua fermezza, le sue idee e la sua capacità di prendere una squadra in difficoltà e in corsa, rialzandola e raggiungendo gli obiettivi sperati. Nel frattempo, però, questa volta Tudor dovrà anche portare avanti la Champions League, nel tentativo di superare gli ottavi e andare il più avanti possibile.