Allegri ‘mister derby’: numeri super da Torino a Milano
Il Milan sfida l’Inter nel prossimo turno di Serie A. Statistiche da record per Max nelle stracittadine

Iniziata la settimana che porta al derby di Milano. Milan e Inter si sfidano alla ripresa del campionato: la partita tra rossoneri e nerazzurri è il big match del 12° turno di Serie A ed è in programma a San Siro domenica 23 novembre alle ore 20:45. Una gara molto importante per le due squadre milanesi, che lottano per le posizioni di testa in classifica.
Bilancio super nei derby
Una partita molto speciale anche per Massimiliano Allegri, che torna ad essere impegnato in un derby della Madonnina dopo quasi 12 anni. Il tecnico del Milan, inoltre, ha un ottimo score per quanto riguarda le stracittadine. Tra l’esperienza sulla panchina della Juventus e quella alla guida dei rossoneri, Allegri è riuscito ad ottenere 16 vittorie e 5 pareggi, rimediando 5 sconfitte, in 26 derby totali.
L’ultimo derby perso
L’allenatore toscano, inoltre, non perde un derby da oltre dieci anni. La sua ultima sconfitta in una gara tra squadre della stessa città risale al 26 aprile 2025, al ko rimediato sulla panchina bianconera contro il Torino (2-1): vantaggio momentaneo della Juve con Pirlo, poi i granata ribaltarono il risultato con le reti di Darmian e Quagliarella. Si tratta dell’unica sconfitta per Allegri su 18 derby della Mole: poi 13 successi e 4 pareggi.
Il primo derby sulla panchina del Milan
La sua prima stracittadina, invece, risale al 14 novembre 2014 e, proprio come il prossimo confronto tra Milan e Inter, si giocava per il 12° turno di campionato: la partita terminò 1-0 per i rossoneri grazie alla rete di Zlatan Ibrahimovic su calcio di rigore, che regalò la vittoria ad Allegri al suo debutto nel derby della Madonnina.