
Atalanta, chi è Lorenzo Bernasconi: l’U23 che ha debuttato contro il PSG
Il sogno di Lorenzo Bernasconi, dall’Under 23 alla Champions League con la maglia da titolare

Esordio da dimenticare per l’Atalanta, travolta dal PSG alla prima in Champions League. Non la immaginava così Juric la sua prima volta nella massima competizione europea, ma era impossibile fermare i parigini campioni in carica che non gli hanno lasciato scampo.
Il percorso di Bernasconi dalla Cremonese all’Atalanta
Una gara che, nonostante il poker subito, Lorenzo Bernasconi ricorderà senz’altro. Finita dritta nell’album dei ricordi. Il classe 2003 ha esordito in Champions League e lo ha fatto da titolare. Esterno sinistro, ma all’occorrenza anche difensore centrale. Cresciuto per metà nelle giovanili della Cremonese, dall’U17 all’U19, e per l’altra metà in quelle della Dea dove è salito fino in U23. Nella scorsa stagione è tornato in prestito ai grigiorossi, quest’anno sembrava destinato a vivere un’altra esperienza in Serie C con il club bergamasco ma, complice la cessione di Ruggeri all’Atletico Madrid è riuscito a strappare qualche convocazione in prima squadra.
Il gol al Lipsia in amichevole
Juric ha deciso di portarlo con sé nella trasferta europea e di fargli vivere una serata di gala al Parco dei Principi, meritato dopo quanto fatto vedere in estate durante la preparazione. L’esterno aveva brillato in occasione dell’amichevole contro il Lipsia, subentrando al 65° minuto si è preso la scena allo scadere del secondo tempo quando dagli sviluppi di calcio d’angolo si è coordinato dal limite dell’area calciando al volo in porta. Un gol che portò la vittoria ai bergamaschi.