
Belotti stende il Lecce: il Gallo è tornato
Con una doppietta l’attaccante ha griffato il 2-1 del Cagliari al Via del Mare regalando tre punti preziosissimi ai sardi di Fabio Pisacane

Il Gallo è tornato a cantare, e lo ha fatto per ben due volte. Ovviamente stiamo parlando di Andrea Belotti, attaccante del Cagliari, che con la sua doppietta al Via del Mare ha steso il Lecce di Eusebio Di Francesco regalando tre punti preziosissimi in ottica salvezza ai sardi di Fabio Pisacane e ha festeggiato alla grande la sua 350ª presenza in Serie A. Eppure la sfida si era messa male per gli ospiti, sotto già al 5’ per il colpo di testa di Tiago Gabriel. Poco dopo la mezz’ora, però, l’ex capitano del Torino ha ristabilito l’equilibrio e al 71’ ha completato il sorpasso battendo Falcone dagli undici metri. In carriera fin qui aveva affrontato i salentini otto volte segnando un solo gol, su rigore, quello del momentaneo 1-1 del 16 settembre 2019 all’Olimpico Grande Torino. Una rete inutile visto che poi gli ospiti si imposero con il punteggio di 2-1.
Belotti torna a segnare in Serie A: da quando non accadeva
Il classe ’93, dunque, torna a segnare in Serie A dopo oltre nove mesi. L’ultimo sigillo nel nostro campionato, infatti, risaliva all’8 dicembre 2024, quando siglò il momentaneo 2-1 del suo Como contro il Venezia (la sfida del Penzo si chiuse poi sul 2-2). In mezzo l’esperienza al Benfica, con cui ha messo a referto quattro gol. L’ultima marcatura multipla, invece, è datata 2 giugno 2024, quando con una doppietta aprì e chiuse il 3-2 della Fiorentina al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. Bisogna invece tornare ai tempi del Torino per ritrovare un suo gol dal dischetto: era infatti il primo maggio 2022 quando segnò addirittura due rigori griffando con una tripletta il 3-1 granata a Empoli.
Belotti fa 116 in Serie A: “A 31 anni posso ancora migliorare”
Con questa doppietta Belotti porta a 116 il conto delle reti in Serie A e si candida a un ruolo da protagonista nella stagione del Cagliari. Grande felicità per il Gallo al triplice fischio: “Sono molto contento perché oggi tutta la squadra ha fatto una grande prestazione, l’importante era portare a casa i tre punti – commenta ai microfoni di Dazn -. Sapevamo che non era una partita facile e ci sentivamo fiduciosi, me la ricorderò sicuramente. Si è rivisto il vero Belotti? Sono contento, ora che ho giocato queste partite sento la fiducia del mister e dei miei compagni. Sono libero di esprimermi, è quello che cerco e che voglio ogni domenica. Sono contento di esserci riuscito, qualcosa sicuramente non l’ho fatta bene ma voglio migliorare, penso che anche a 31 anni si possa sempre migliorare. La classifica? Presto per guardarla, ci concentriamo partita dopo partita. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e cerchiamo di raggiungerlo il prima possibile”.
Pisacane su Belotti
Al termine del match il tecnico del Cagliari, Fabio Pisacane, ha speso parole al miele per il Gallo Belotti: “È un giocatore che ho voluto e la società mi ha accontentato. Mi ha colpito subito per l’entusiasmo e per l’energia nel volersi rilanciare dopo un’annata così così. La cosa che mi ha colpito di più è stata il suo lato umano, che per me è molto importante per scegliere un calciatore. In poco tempo è già diventato un punto di riferimento per lo spogliatoio. Ho ricevuto la sua telefonata dalla quale traspariva l’entusiasmo per rilanciarsi. Quando ho visto quest’energia mi ha convinto. Si è inserito subito, stasera ha fatto quello che gli riesce meglio”.