Brignone da sogno: dal terribile infortunio al fantastico oro

Federica Brignone da sogno ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. La campionessa azzurra è riuscita a vincere la medaglia d’oro nel super-G femminile sull’Olympia delle Tofane sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: una vittoria incredibile dopo il terribile infortunio dello scorso aprile ai campionati italiani (frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra e rottura del legamento crociato anteriore) che l’ha tenuta ferma oltre otto mesi.
Quarta medaglia olimpica
La Tigre di La Salle, vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo e protagonista di un recupero record, porta a casa il suo primo oro olimpico dopo il bronzo del 2018 e l’argento del 2022 in gigante e l’argento in combinata sempre nel 2022. La vittoria sull’Olympia delle Tofane a Cortina ha un sapore speciale: era davvero impossibile da prevedere a 315 giorni di distanza dal grave infortunio alla gamba sinistra che le fece crollare il mondo.
Brignone super
Da quel maledetto 3 aprile 2025, però, Federica non si è mai abbattuta e ha continuato a lottare per tornare in pista, proprio con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi Invernali di casa. Qualcuno ipotizzava che la campionessa azzurra addirittura non avrebbe potuto più sciare e, invece, la Brignone non solo è tornata ma è riuscita perfino a vincere un clamoroso oro, chiudendo il super-G femminile in 1’23”41.
Che impresa
La sciatrice italiana era tornata in pista solo nelle ultime settimane sciogliendo recentemente le riserve per quanto riguardava la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. E oggi non solo si è presentata alla partenza dell’Olympia delle Tofane ma è riuscita a compiere un’impresa sportiva clamorosa, sbaragliando la concorrenza e laureandosi campionessa olimpica.
Dall’incidente all’oro olimpico: le tappe
22 marzo 2025: vince la seconda Coppa del Mondo generale
3 aprile 2025: incidente ai Campionati italiani
3 aprile 2025: operazione a tibia, perone e ginocchio
8 aprile 2025: dimissioni post operazione
17 aprile 2025: prima riabilitazione al J-Medical
26 novembre 2025: primo lavoro in pista con gli sci
27 dicembre 2025: prima prova di slalom gigante
20 gennaio 2026: rientro in Coppa del Mondo
12 febbraio 2025: oro olimpico in SuperG
“Mi valutavo una outsider…”
“Ho pensato a sciare, ho cercato di fare il mio massimo, ho detto o la va o la spacca ma non pensavo di poter vincere l’oro. Non me lo sarei mai aspettato, mai nella vita proprio, è qualcosa di speciale. Forse ce l’ho fatta proprio perché non mi mancava, sapevo di avere già fatto il massimo ed era solo un più, è stata la mia forza. Ero tranquilla, mi valutavo una outsider ma ho detto, o fai tutto o non viene il risultato, quindi è qualcosa di speciale” ha detto Federica Brignone, emozionatissima ai microfoni di Rai Sport, dopo il fantastico trionfo a Cortina.