
Busquets pronto all’addio al calcio: ha fatto la storia con il Barcellona
Il centrocampista spagnolo dell’Inter Miami avrebbe deciso di ritirarsi dopo una carriera incredibile

Sergio Busquets è pronto a dire addio al calcio giocato. Secondo l’emittente spagnola ‘Cope’, il centrocampista avrebbe deciso di chiudere la sua carriera da calciatore professionista al termine dell’attuale stagione di MLS con l’Inter Miami. La fine del campionato nordamericano è prevista tra novembre e dicembre: dipenderà dal percorso della squadra della Florida nei play-off.
Tra i registi più forti della sua generazione
Mancherebbe molto poco, quindi, al termine della carriera di uno dei migliori, e più vincenti, centrocampisti dell’ultimo ventennio. Busquets, infatti, prima di trasferirsi negli Stati Uniti, ha fatto la storia del calcio mondiale con la maglia del Barcellona e con quella della nazionale spagnola: è stato uno dei registi più forti della sua generazione.
Nella storia del Barcellona
Sergio, dopo l’esordio con la casacca blaugrana nel 2008 sotto la gestione di Guardiola, è diventato un punto di riferimento del club catalano: ha concluso la sua esperienza con il Barca con 722 presenze ufficiali, posizionandosi al terzo posto (dietro soltanto a Messi e Xavi) nella classifica all-time della società spagnola.
Una carriera di trofei
Cresciuto nel settore giovanile del Barcellona, è stato poi capace di vincere tutto in maglia blaugrana: nove campionati di Liga, sette Supercoppe spagnole, sette Coppe del Re, tre Champions League, tre Supercoppe Europee e tre Coppe del mondo per club FIFA. Inoltre, con la Spagna è diventato campione del mondo nel 2010 e campione d’Europa nel 2012.