Chiesa tra rilancio e mercato: l’Italia chiama, ma anche Londra
Federico Chiesa prova a rilanciarsi con il Liverpool, ma il suo futuro potrebbe essere lontano dai Reds: in Italia e a Londra ci sono delle pretendenti per l’ex Juve
Ci sta provando, Federico Chiesa. La nuova stagione con la maglia del Liverpool potrebbe dare più soddisfazioni rispetto alla scorsa. Non che ce ne voglia molto. L’esterno classe 1997 ha convinto Arne Slot a continuare a puntare su di lui. Il gol segnato contro il Bournemouth alla prima partita della nuova Premier League, e che ha decretato la vittoria dei Reds, è stato un biglietto da visita che l’allenatore olandese ha colto al volo. Reinserito in squadra e nella lista Champions, dopo il brutto infortunio di Giovanni Leoni, sta dando tutto per cercare di lasciare il segno più di quanto fatto nel suo primo anno in Inghilterra.
I numeri di Chiesa
In soli quattro mesi, Chiesa è riuscito a registrare numeri simili a quelli ottenuti in tutto lo scorso anno. Sono 14 le presenze complessive, 2 le reti realizzate e 3 gli assist. Appena un’apparizione in meno e le stesse identiche partecipazioni ai gol. Non sono numeri strabilianti quelli dell’ex Juventus e Fiorentina, ma neanche così pessimi considerando i circa 400′ giocati. Su 20 partite del Liverpool è sceso in campo solo 2 volte da titolare in EFL Cup, servendo due passaggi vincenti nel match vinto 2-1 contro il Southampton.
Chiesa in Italia? La Fiorentina ci ripensa
Questi numeri basteranno al Liverpool per trattenerlo? Forse no, ma le sue prestazioni non sono di certo passate inosservate. Federico Chiesa, infatti, a gennaio potrebbe preparare le valigie e lasciare i Reds, forse in prestito secco per rilanciarsi o con opzione di acquisto, e gli interessamenti di certo non mancano. La Serie A resta sempre una possibile destinazione. In estate la Lazio e il Napoli si erano fatti avanti chiedendo informazioni ma senza mai affondare il colpo, oggi alla lista potrebbe aggiungersi anche la Fiorentina, penultima in classifica e a caccia di rinforzi in vista del mercato di gennaio. Per lui si tratterebbe di un ritorno, dopo l’esperienza nel settore giovanile e le 153 presenze (la squadra con cui ha giocato di più) tra il 2016 e il 2021, quando si è poi trasferito alla Juventus.
Anche il West Ham su Chiesa
La Viola, però, dovrà fare i conti anche con la concorrenza della Premier League. Come detto, infatti, le prestazioni di Chiesa in questo inizio di stagione e la sua situazione nella rosa del Liverpool non sono passate inosservate. Nelle ultime ore a essersi fatto avanti sarebbe stato il West Ham, squadra alla ricerca di un giocatore d’attacco che possa garantire tecnica, esperienza e soprattutto duttilità. L’identikit corrisponde a quello di Chiesa. Il classe ’97 potrebbe muoversi nel ruolo di ala sinistra, prendendo il posto di Summerville, o a destra come alternativa a Bowen, ma attenzione anche alla sua pericolosità al centro dell’attacco. Con i Reds ha giocato spesso in quella posizione e per Nuno Espirito Santo potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa tattica alla fisicità di Callum Wilson.