Le Stelle

Desplanches: altri due pali blindati per il futuro

Il portiere di proprietà del Palermo è stato l'eroe degli azzurri Under 21 nel successo al debutto all'Europeo contro la Romania (1-0). Decisivo subito, nonostante l'ultima apparizione, fino a ieri, risaliva a fine gennaio...
Giovanni Poggi

Il portiere di proprietà del Palermo è stato l’eroe degli azzurri Under 21 nel successo al debutto all’Europeo contro la Romania (1-0). Decisivo subito, nonostante l’ultima apparizione, fino a ieri, risaliva a fine gennaio…

Un’Italia che piange e un’altra che sogna. E’ quella Under 21 del ct Nunziata, ieri vittoriosa al debutto all’Europeo in Slovacchia contro la Romania, sconfitta 1-0 con il gol di Baldanzi, direttamente sull’asse Roma-Atalanta con tanto di assist Ruggeri.

E poi Sebastiano Desplanches, il numero uno della nostra Nazionale che, ieri, nel recupero del primo tempo, ha parato un rigore al rumeno Munteanu, 23 gol con il Cluj in questa stagione nonché principale spauracchio offensivo per Pirola e compagni. Ipnotizzato. Penalty parato, 1-0 confermato e primi tre pesantissimi punti per l’Italia, che comincia l’avventura europea col piede giusto.

Desplanches è l’eroe di Trnava, con una parata che può cambiargli la carriera che, nonostante riconoscimenti e tante belle parole, ancora (inspiegabilmente) non è decollata.

Da miglior portiere del Mondiale U20, alla panchina

“Sono contento di aver parato il rigore, è stato un match sofferto e sono 3 punti importantissimi. Mi fa piacere di aver iniziato bene, ma pensiamo già alla prossima con la Slovacchia”. A fine gara, ha parlato solo del presente il portiere azzurro, dal cognome di chiara origine francese (lì dove è nato il papà, la mamma è invece italiana), anche perché sul passato, specialmente quello recente, non c’è molto da dire.

E dire che la stagione in B al Palermo era cominciata sotto i migliori auspici: 20 presenze di fila da agosto fino all’ultima del 2024. Poi, il nulla, o quasi, fatta eccezione per un’apparizione sempre in rosanero il 31 di gennaio in casa contro il Pisa, l’ultima e l’unica in gare uffciali fino a ieri sera di tutto il 2025.

Al suo posto Dionisi aveva preferito l’esperto Audero, che dal suo arrivo in Sicilia le ha giocate tutte, mentre il Palermo non è riuscito ad andare oltre il primo turno dei playoff, fuori per mano della Juve Stabia, con Desplanches spettatore non pagante ad osservare il tutto dalla panchina. Lui che nel 2023 era stato il miglior portiere del Mondiale Under 20, chiuso al secondo posto dietro l’Uruguay, da titolare.

Il portiere che non gioca in campionato ma che diventa eroe in Nazionale, con ancora la polvere addosso di mesi trascorsi lontano dai pali: un paradosso calcistico che nessuno ancora è riuscito a risolvere. Chissà se questo Europeo U21 ci darà le risposte. Intanto Desplanches para tutto, come spesso ha mostrato agli inizi di questa sua carriera, alla ricerca dello spazio e della fiducia che merita.

Giovanni Poggi

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Brignone da sogno: dal terribile infortunio al fantastico oro
Trionfo da favola della campionessa azzurra nel super-G femminile sull'Olympia delle Tofane
Le Stelle
Il Parma blinda il bomber: Pellegrino rinnova, tra fisicità e gol
Il centravanti argentino, che si ispira a Lewandowski, ha prolungato il suo contratto fino al 2030 con i gialloblù
Le Stelle
Paolini, che succede? Il ko con Sakkari fa male
Paolini esce all’esordio a Doha per mano di Sakkari che le lascia soltanto sei giochi
Stefania Constantini e Amos Mosaner
Le Stelle
Milano-Cortina, il curling misto porta un bronzo all’Italia: battuta la Gran Bretagna
L'Italia conquista un bronzo nel curling misto grazie alla coppia Constantini-Mosaner, battuta la Gran Bretagna
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, oro Italia nella staffetta mista di short track
Un vero e proprio capolavoro quello della staffetta mista azzurra che sale sul gradino più alto del podio davanti a Canada e Belgio
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, la lettera della Vonn: “Provateci, osate!”
Lindsey Vonn ha pubblicato una lunga lettera in cui, dopo l'infortunio, lancia un messaggio a tutti i suoi fan
Erling Haaland
Le Stelle
Haaland re degli stadi! Ha espugnato anche Anfield: ne manca uno
Erling Halend ha segnato in tutti gli stadi in cui ha giocato o, meglio, in quasi: all'appello ne manca ancora uno
Kylian Mbappé
Le Stelle
Real Madrid, questo Mbappé è pazzesco: i suoi numeri sono illegali
Kylian Mbappé sta facendo sognare i tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio: i suoi numeri stagionali sono pazzeschi
Le Stelle
Napoli, Hojlund a un passo dal record: contro Fabregas trascinerà la squadra
Il Napoli si aggrappa a Hojlund, è a un passo dal record personale da uno in Serie A
Le Stelle
Inter, Dimarco “re” degli assist: è in doppia cifra e insegue il record del Papu Gomez
Dimarco è la stella dell'Inter, le vittorie passano per i suoi assist e ora è a un passo dal record italiano
Lautaro Martínez
Le Stelle
Inter, Lautaro Martinez inarrestabile: agganciato Boninsegna
Con il gol realizzato contro il Sassuolo il Toro sale a quota 171 e mette nel mirino “Spillo” Altobelli: “Mi vengono i brividi, ricordo la mia infanzia, mio padre che mi portava al campo” L’Inter si abbatte come un uragano contro il Sassuolo e con un roboante 5-0 al Mapei Stadium si porta momentaneamente a …
Le Stelle
Olimpiadi, Sofia Goggia e l’incontro con Tomba: svelato un simpatico aneddoto – VIDEO
Sofia Goggia, dopo aver vinto il bronzo, ha incontrato l'ex campione Alberto Tomba e entrambi si sono resi protagonisti di un simpatico siparietto