Le Stelle

Desplanches: altri due pali blindati per il futuro

Il portiere di proprietà del Palermo è stato l'eroe degli azzurri Under 21 nel successo al debutto all'Europeo contro la Romania (1-0). Decisivo subito, nonostante l'ultima apparizione, fino a ieri, risaliva a fine gennaio...
Giovanni Poggi

Il portiere di proprietà del Palermo è stato l’eroe degli azzurri Under 21 nel successo al debutto all’Europeo contro la Romania (1-0). Decisivo subito, nonostante l’ultima apparizione, fino a ieri, risaliva a fine gennaio…

Un’Italia che piange e un’altra che sogna. E’ quella Under 21 del ct Nunziata, ieri vittoriosa al debutto all’Europeo in Slovacchia contro la Romania, sconfitta 1-0 con il gol di Baldanzi, direttamente sull’asse Roma-Atalanta con tanto di assist Ruggeri.

E poi Sebastiano Desplanches, il numero uno della nostra Nazionale che, ieri, nel recupero del primo tempo, ha parato un rigore al rumeno Munteanu, 23 gol con il Cluj in questa stagione nonché principale spauracchio offensivo per Pirola e compagni. Ipnotizzato. Penalty parato, 1-0 confermato e primi tre pesantissimi punti per l’Italia, che comincia l’avventura europea col piede giusto.

Desplanches è l’eroe di Trnava, con una parata che può cambiargli la carriera che, nonostante riconoscimenti e tante belle parole, ancora (inspiegabilmente) non è decollata.

Da miglior portiere del Mondiale U20, alla panchina

“Sono contento di aver parato il rigore, è stato un match sofferto e sono 3 punti importantissimi. Mi fa piacere di aver iniziato bene, ma pensiamo già alla prossima con la Slovacchia”. A fine gara, ha parlato solo del presente il portiere azzurro, dal cognome di chiara origine francese (lì dove è nato il papà, la mamma è invece italiana), anche perché sul passato, specialmente quello recente, non c’è molto da dire.

E dire che la stagione in B al Palermo era cominciata sotto i migliori auspici: 20 presenze di fila da agosto fino all’ultima del 2024. Poi, il nulla, o quasi, fatta eccezione per un’apparizione sempre in rosanero il 31 di gennaio in casa contro il Pisa, l’ultima e l’unica in gare uffciali fino a ieri sera di tutto il 2025.

Al suo posto Dionisi aveva preferito l’esperto Audero, che dal suo arrivo in Sicilia le ha giocate tutte, mentre il Palermo non è riuscito ad andare oltre il primo turno dei playoff, fuori per mano della Juve Stabia, con Desplanches spettatore non pagante ad osservare il tutto dalla panchina. Lui che nel 2023 era stato il miglior portiere del Mondiale Under 20, chiuso al secondo posto dietro l’Uruguay, da titolare.

Il portiere che non gioca in campionato ma che diventa eroe in Nazionale, con ancora la polvere addosso di mesi trascorsi lontano dai pali: un paradosso calcistico che nessuno ancora è riuscito a risolvere. Chissà se questo Europeo U21 ci darà le risposte. Intanto Desplanches para tutto, come spesso ha mostrato agli inizi di questa sua carriera, alla ricerca dello spazio e della fiducia che merita.

Giovanni Poggi

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan
Le Stelle
Conte, altro trionfo: decimo trofeo in carriera
Il tecnico del Napoli vince la Supercoppa italiana e raggiunge la doppia cifra 
Neres
Le Stelle
Neres show in Supercoppa, doppietta super e nuovo record
Il brasiliano ha regalato il trionfo a Conte contro il Bologna realizzando due fantastici gol
Le Stelle
Ronaldo è il passato: Haaland e Mbappé aprono ufficialmente una nuova era
Cristiano Ronaldo è pronto a far spazio a una nuova epoca storica? Haaland e Mbappé si prendono il palco di prepotenza
Le Stelle
Juventus, doppia festa contro la Roma: si è sbloccato Openda
Openda si è sbloccato, contro la Roma all'Allianz Stadium è arrivato il primo gol in campionato
Le Stelle
Ravaglia in versione Superman: quando incontra l’Inter si esalta
Il portiere del Bologna è stato tra i grandi protagonisti del successo dei rossoblù in semifinale di Supercoppa italiana salvando più volte il risultato e parando i rigori di Bastoni e Bonny
Le Stelle
Juventus – Roma, chi è Bah: il classe 2007 convocato da Gasperini
Per compensare alle numerose assenza, anche pesanti, Gasperini ha guardato in casa della Primavera. Bah sarà in panchina all'Allianz Stadium
Le Stelle
Italiano è il re delle finali: sono cinque negli ultimi quattro anni
Dopo le tre delusioni con la Fiorentina e il trionfo nella Coppa Italia dello scorso anno, il tecnico del Bologna è pronto a giocarsi un altro trofeo
Le Stelle
Juve-Roma è anche la partita di Dybala: la Joya ha un conto in sospeso con i bianconeri
L'argentino non ha mai segnato alla Juve, né con la maglia del Palermo né con quella della Roma
Le Stelle
Immobile è tornato: nuovo leader e trascinatore del Bologna di Italiano
King Ciro è tornato: il Bologna lo ha preso per notti come quella di ieri e l'attesa è stata ripagata
Le Stelle
L’addio di Alcaraz a Ferrero un regalo per Sinner?
Sinner potrebbe beneficiare dalla separazione tra Alcaraz e Ferrero al prossimo Australian Open