Le Stelle 12 giugno

Desplanches: altri due pali blindati per il futuro

Il portiere di proprietà del Palermo è stato l'eroe degli azzurri Under 21 nel successo al debutto all'Europeo contro la Romania (1-0). Decisivo subito, nonostante l'ultima apparizione, fino a ieri, risaliva a fine gennaio...
Giovanni Poggi

Il portiere di proprietà del Palermo è stato l’eroe degli azzurri Under 21 nel successo al debutto all’Europeo contro la Romania (1-0). Decisivo subito, nonostante l’ultima apparizione, fino a ieri, risaliva a fine gennaio…

Un’Italia che piange e un’altra che sogna. E’ quella Under 21 del ct Nunziata, ieri vittoriosa al debutto all’Europeo in Slovacchia contro la Romania, sconfitta 1-0 con il gol di Baldanzi, direttamente sull’asse Roma-Atalanta con tanto di assist Ruggeri.

E poi Sebastiano Desplanches, il numero uno della nostra Nazionale che, ieri, nel recupero del primo tempo, ha parato un rigore al rumeno Munteanu, 23 gol con il Cluj in questa stagione nonché principale spauracchio offensivo per Pirola e compagni. Ipnotizzato. Penalty parato, 1-0 confermato e primi tre pesantissimi punti per l’Italia, che comincia l’avventura europea col piede giusto.

Desplanches è l’eroe di Trnava, con una parata che può cambiargli la carriera che, nonostante riconoscimenti e tante belle parole, ancora (inspiegabilmente) non è decollata.

Da miglior portiere del Mondiale U20, alla panchina

“Sono contento di aver parato il rigore, è stato un match sofferto e sono 3 punti importantissimi. Mi fa piacere di aver iniziato bene, ma pensiamo già alla prossima con la Slovacchia”. A fine gara, ha parlato solo del presente il portiere azzurro, dal cognome di chiara origine francese (lì dove è nato il papà, la mamma è invece italiana), anche perché sul passato, specialmente quello recente, non c’è molto da dire.

E dire che la stagione in B al Palermo era cominciata sotto i migliori auspici: 20 presenze di fila da agosto fino all’ultima del 2024. Poi, il nulla, o quasi, fatta eccezione per un’apparizione sempre in rosanero il 31 di gennaio in casa contro il Pisa, l’ultima e l’unica in gare uffciali fino a ieri sera di tutto il 2025.

Al suo posto Dionisi aveva preferito l’esperto Audero, che dal suo arrivo in Sicilia le ha giocate tutte, mentre il Palermo non è riuscito ad andare oltre il primo turno dei playoff, fuori per mano della Juve Stabia, con Desplanches spettatore non pagante ad osservare il tutto dalla panchina. Lui che nel 2023 era stato il miglior portiere del Mondiale Under 20, chiuso al secondo posto dietro l’Uruguay, da titolare.

Il portiere che non gioca in campionato ma che diventa eroe in Nazionale, con ancora la polvere addosso di mesi trascorsi lontano dai pali: un paradosso calcistico che nessuno ancora è riuscito a risolvere. Chissà se questo Europeo U21 ci darà le risposte. Intanto Desplanches para tutto, come spesso ha mostrato agli inizi di questa sua carriera, alla ricerca dello spazio e della fiducia che merita.

Giovanni Poggi

Potrebbe interessarti

Jannik Sinner
Le Stelle
Per Sinner il tallone di Achille si chiama servizio: Jannik corre ai ripari
Dopo la sconfitta in finale agli US Open con Carlos Alcaraz l’azzurro è già tornato ad allenarsi per migliorare il servizio
Le Stelle
Modric compie 40 anni: compleanno tra omaggi e standing ovation
Giornata importante per il centrocampista croato del Milan, campione assoluto che ha fatto la storia con il Real Madrid
Analisi
Argentina, il “caso” Lautaro: titolare a tre giorni da Juve-Inter. E Messi…
La scelta di Scaloni mette a rischio Lautaro in vista del derby d'Italia con la Juventus, in programma al rientro dalla sosta
Le Stelle
La Nazionale ha fatto risorgere Moise Kean
Con cinque gol in tre partite delle qualificazioni Mondiali, l'attaccante della Fiorentina è arrivato ad un passo dal leggendario Gigi Riva. Moise, dopo qualche momento no, sta finalmente tornando a brillare
Le Stelle
Alcaraz può gioire per il 2° trionfo agli US Open ma non ha battuto il vero Sinner
Sesto titolo Slam, secondo a Flushing Meadows, messo in bacheca dallo spagnolo a soli 22 anni
Le Stelle
L’unica “consolazione” per Sinner dopo il ko in finale agli US Open: non è arrivato a un punto dal Grande Slam
Il campione altoatesino chiude la stagione negli Slam con due titoli all’attivo
Le Stelle
Immortale Ronaldo: supera Messi e punta un altro record
Con la doppietta segnata contro l’Armenia il portoghese ha staccato l’argentino e punta a un altro traguardo
Le Stelle
Belgio, De Bruyne show contro il Kazakistan: superato Hazard
Il calciatore del Napoli è stato il protagonista assoluto della vittoria dei belgi nelle qualificazioni al prossimo Mondiale
Le Stelle
Depay, doppietta da record: nella storia della Nazionale olandese
L’attaccante ha segnato due reti contro la Lituania ed è diventato il miglior marcatore di sempre dell’Olanda
Le Stelle
Chiesa, l’ex Juve era convinto di tornare in Italia: il retroscena
In estate Napoli e Roma si sono fatte avanti ma il Liverpool ha poi deciso di togliere l'attaccante dal mercato