Le Stelle 17 ottobre

Frattesi ritrova la Roma: dal ritorno sfiorato alla voglia di riprendersi l’Inter

Domenica alle 20:45 all’Olimpico si disputerà il big match tra Roma e Inter, valido per l’ottava giornata di campionato.

Domenica alle 20:45 all’Olimpico si disputerà il big match tra Roma e Inter, valido per l’ottava giornata di campionato.

Un rientro col botto, gara delicata e importante per il percorso di entrambe. La sentirà particolarmente Davide Frattesi, per lui questa sfida non è mai una banalità. Il centrocampista si ritroverà di fronte il suo passato, è cresciuto alla Roma e l’ha respirata a pieni polmoni. Come ogni amore però, la loro è una storia travagliata: è stato prima sedotto, poi coccolato e infine, abbandonato anche in malo modo. Nonostante la delusione, il classe ’99 non potrà mai restare indifferente quando si ritroverà di fronte i suoi colori del cuore anche se ora veste quelli di un altro club.

La Roma e Frattesi si sono lasciati dopo le giovanili, nell’estate del 2017 quando è stato ceduto al Sassuolo a titolo definitivo in cambio di cinque milioni e il 30% sulla futura rivendita. Lì è iniziata la sua scalata verso il mondo dei “grandi” e una volta sbocciato è diventato il rimpianto dei giallorossi. C’è stata nel 2022 l’occasione di dare una seconda chance a questa storia, ma non è stata colta fino in fondo. Le parti sono state vicine, ma alla fine non s’è fatto più nulla e così il venticinquenne è rimasto in Emilia per poi approdare all’Inter. 

Il contraccolpo per il mancato ritorno nella Capitale è stato fortissimo per Frattesi, le sue sensazioni le aveva palesate dopo una sfida a ottobre dello stesso anno: “Sono sincero, ho iniziato il ritiro malissimo. Veramente male. Sognavo di tornare a Roma, ma non si è concretizzato. Ci sono rimasto male. Ho fatto un ritiro schifoso. Prima o poi coronerò il mio sogno, magari in estate. Al Sassuolo sto bene, ma segnare un gol all’Olimpico in giallorosso completerebbe il mio percorso”. 

Il passato ormai è alle spalle, nei suoi pensieri ora c’è solo l’Inter. Il nerazzurro non vuole certo sfigurare, se partirà dall’inizio Inzaghi ancora non l’ha deciso. Certamente il ragazzo ci spera. Barella è tornato ad allenarsi mettendosi alle spalle l’infortunio e dunque, il tecnico starebbe valutando l’idea di metterlo in campo dal 1’ e magari a gara in corso sganciare Frattesi. Quest’ultimo sta bene, sia dal punto di vista fisico sia, e soprattutto, dal punto di vista mentale. Andare in Nazionale gli ha dato maggiori sicurezze e il gol è servito a chiudere al meglio queste due settimane. 

Martina Barnabei

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Berrettini riparte da Hangzhou: quale Matteo in Cina?
Senza partite ufficiali da Wimbledon, Matteo Berrettini farà il suo ritorno in campo a Hangzhou
Le Stelle
Mbappé ancora a segno: numeri da fenomeno al Real
L’attaccante francese ex PSG non si ferma più: altro gol nel campionato spagnolo contro la Real Sociedad 
Jannik Sinner
Le Stelle
Per Sinner il tallone di Achille si chiama servizio: Jannik corre ai ripari
Dopo la sconfitta in finale agli US Open con Carlos Alcaraz l’azzurro è già tornato ad allenarsi per migliorare il servizio
Le Stelle
Modric compie 40 anni: compleanno tra omaggi e standing ovation
Giornata importante per il centrocampista croato del Milan, campione assoluto che ha fatto la storia con il Real Madrid
Analisi
Argentina, il “caso” Lautaro: titolare a tre giorni da Juve-Inter. E Messi…
La scelta di Scaloni mette a rischio Lautaro in vista del derby d'Italia con la Juventus, in programma al rientro dalla sosta
Le Stelle
La Nazionale ha fatto risorgere Moise Kean
Con cinque gol in tre partite delle qualificazioni Mondiali, l'attaccante della Fiorentina è arrivato ad un passo dal leggendario Gigi Riva. Moise, dopo qualche momento no, sta finalmente tornando a brillare
Le Stelle
Alcaraz può gioire per il 2° trionfo agli US Open ma non ha battuto il vero Sinner
Sesto titolo Slam, secondo a Flushing Meadows, messo in bacheca dallo spagnolo a soli 22 anni
Le Stelle
L’unica “consolazione” per Sinner dopo il ko in finale agli US Open: non è arrivato a un punto dal Grande Slam
Il campione altoatesino chiude la stagione negli Slam con due titoli all’attivo
Le Stelle
Immortale Ronaldo: supera Messi e punta un altro record
Con la doppietta segnata contro l’Armenia il portoghese ha staccato l’argentino e punta a un altro traguardo
Le Stelle
Belgio, De Bruyne show contro il Kazakistan: superato Hazard
Il calciatore del Napoli è stato il protagonista assoluto della vittoria dei belgi nelle qualificazioni al prossimo Mondiale