Inter, paradosso Lautaro: capocannoniere ma ancora a secco negli scontri diretti

Leader, capitano, uomo simbolo dell’Inter e capocannoniere di Serie A, ma ancora a secco contro le big. Il paradosso di Lautaro Martínez corre di pari passo con il rendimento stagionale dei nerazzurri, in evidente difficoltà negli scontri diretti contro le grandi del campionato.
Il paradosso del Toro
Nella sfida Scudetto di San Siro contro il Napoli, l’attaccante argentino è rimasto in campo fino all’88’, senza però riuscire a lasciare il segno. Una situazione che si ripete con una certa costanza, non solo in questa stagione. Nonostante Lautaro sia attualmente il capocannoniere della Serie A con 10 reti, il suo impatto nei big match continua a mancare e il dato sta inevitabilmente incidendo sull’andamento complessivo della squadra. Nonostante ciò, il peso specifico del numero 10 resta enorme: se l’Inter guida la classifica con 43 punti, molto del merito è anche dei suoi gol e dei quattro assist serviti ai compagni in campionato.
Gli ultimi gol contro le big
Eppure, contro Napoli, Milan e Juventus, la rete continua a non arrivare. L’astinenza dura ormai da tempo. L’ultimo gol di Lautaro Martínez contro una delle squadre citate risale al 6 gennaio 2025, nella finale di Supercoppa Italiana persa 3-2 contro i rossoneri. Per ritrovare una sua marcatura in campionato contro Milan e Juventus bisogna tornare alla stagione 2023/2024: due gol nel derby del 16 settembre 2023 e uno contro la Juventus il 26 novembre dello stesso anno. Ancora più lontano nel tempo l’ultimo gol contro il Napoli in Serie A: 21 novembre 2021, nella vittoria per 3-2 dei nerazzurri. Da allora, il digiuno è proseguito senza interruzioni.