Le Stelle

Italiano, finalmente: che trionfo con il Bologna in Coppa Italia

Il tecnico rossoblù interrompe il tabù che lo aveva visto uscire sconfitto nelle tre finali disputate con la Fiorentina
Vincenzo Lo Presti

Il tecnico rossoblù interrompe il tabù che lo aveva visto uscire sconfitto nelle tre finali disputate con la Fiorentina

Al Bologna basta una rete di Dan Ndoye in avvio di ripresa per battere il Milan e riportare a casa la Coppa Italia a distanza di 51 anni dal successo in finale, sempre all’Olimpico di Roma, contro il Palermo ai calci di rigore (23 maggio 1974). Si tratta del terzo trofeo nazionale messo in bacheca della società, vittoriosa anche nel 1970 quando ancora c’erano i gironi all’italiana e non l’ultimo atto in gara doppia o secca. Il trionfo degli emiliani ha un nome e il volto ben preciso: quello di Vincenzo Italiano.

Italiano e le tre finali perse con la Fiorentina

Il tecnico nativo di Ribera, in Sicilia, interrompe così un tabù che lo ha vinto uscire sconfitto tre volte in finale. Nella sua esperienza alla Fiorentina, infatti, l’ex centrocampista è andato a un passo dalla gloria ma si è fermato sul più bello. Nella stagione 2022-23 la Viola si inchina di fronte all’Inter in Coppa Italia vedendosi rimontare il momentaneo vantaggio siglato da Nico Gonzalez da una splendida doppietta di Lautaro Martinez. Poche settimane dopo, il 7 giugno, arriva l’enorme delusione in Conference League contro il West Ham: sotto per il rigore di Benrahma, i toscani trovano il pari con Bonaventura ma quando il match sembra indirizzato verso i supplementari ecco che Bowen sferza la stoccata vincente che manda in delirio gli Hammers e all’Inferno la Fiorentina. Italiano ci riprova la stagione seguente e anche stavolta viene beffato: al 116’ El Kaabi realizza il gol che regala la coppa ai greci dell’Olympiakos.

La gioia di Italiano dopo la vittoria della Coppa Italia con il suo Bologna

Al Bologna, invece, ha subito fatto centro: “Sono state tre delusioni pesanti, non pensavo di ripresentarmi per prendermi la rivincita e invece ci sono riuscito, dedico il trofeo a questi ragazzi ma anche a tutta la famiglia di Joe Barone perché siamo stati vicini ad alzarla anche con loro, suo figlio mi ha scritto oggi – le sue parole dopo la vittoria contro il Milan -. Oggi era una giornata molto pesante per noi, perché volevamo concludere questo percorso cominciato in difficoltà con l’ultimo passo. L’abbiamo preparata bene con qualche contromossa e ci siamo riusciti, non abbiamo concesso niente al Milan e trovato questo gol che ci ha permesso di vincere. Gioia incredibile, venivo da tre amare sconfitte e ci tenevo a prendermi questa rivincita: sono molto felice. Oggi circolava la mia prima conferenza nella quale dicevo che dovevamo escogitare qualcosa perché la stagione scorsa poteva essere irripetibile invece abbiamo portato questi 30mila a Roma e ora vedremo cosa ci aspetterà a Bologna, riportare questo trofeo dopo 51 anni è una grandissima soddisfazione”. Poi parla dei singoli: “De Silvestri è la grande chioccia di questa squadra, è un valore aggiunto dentro e fuori dal campo, una guida per tutti visto l’esperienza che ha. In più i vari Freuler, Orsolini che qui è un’istituzione, sono questi i giocatori simbolo attorno al quale ruotano tutti gli altri ragazzi. Il Bologna sta crescendo anno dopo anno e sono convinto che lo farà ancora perché Saputo è ambizioso e vuole dare altre soddisfazioni a questa gente”. Infine riavvolge indietro il nastro: “Non ho detto subito sì (ride ndr), Sartori mi ha appena detto che non volevo venire e mi ha dovuto convincere. Finito il campionato ho sentito il direttore che ho avuto tre anni al Chievo, poi abbiamo parlato dei programmi con Fenucci e Di Vaio ripartendo da una base dopo le cessioni e alla fine è andata così, era una panchina bollente perché era difficile riconfermarsi a quei livelli ma ci siamo riusciti vincendo anche questa coppa. A Casteldebole c’è voglia di crescere da parte di tutti”.

Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Ayden Heaven, Manchester United
Le Stelle
Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United
L'Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan
Le Stelle
Conte, altro trionfo: decimo trofeo in carriera
Il tecnico del Napoli vince la Supercoppa italiana e raggiunge la doppia cifra 
Neres
Le Stelle
Neres show in Supercoppa, doppietta super e nuovo record
Il brasiliano ha regalato il trionfo a Conte contro il Bologna realizzando due fantastici gol
Le Stelle
Ronaldo è il passato: Haaland e Mbappé aprono ufficialmente una nuova era
Cristiano Ronaldo è pronto a far spazio a una nuova epoca storica? Haaland e Mbappé si prendono il palco di prepotenza
Le Stelle
Juventus, doppia festa contro la Roma: si è sbloccato Openda
Openda si è sbloccato, contro la Roma all'Allianz Stadium è arrivato il primo gol in campionato
Le Stelle
Ravaglia in versione Superman: quando incontra l’Inter si esalta
Il portiere del Bologna è stato tra i grandi protagonisti del successo dei rossoblù in semifinale di Supercoppa italiana salvando più volte il risultato e parando i rigori di Bastoni e Bonny