Jonathan David, Juve
Le Stelle

Jonathan David segna ancora all’esordio: la Juve ha trovato il suo bomber

L’attaccante canadese ha aperto il 2-0 al Parma con un gol da vero rapace dell’aria di rigore: “Sono felice, ma l’obiettivo è aiutare la squadra”
Vincenzo Lo Presti
Jonathan David, Juve (Getty Images)

L’attaccante canadese ha aperto il 2-0 al Parma con un gol da vero rapace dell’aria di rigore: “Sono felice, ma l’obiettivo è aiutare la squadra”

Jonathan David, Juve
Jonathan David, Juve (Getty Images)

A segno nel precampionato nel Trofeo Achille e Cesare Bortolotti contro l’Atalanta al Gewiss Stadium, Jonathan David ha bagnato con un gol anche il suo esordio con la Juve in gare ufficiali. L’attaccante canadese, acquistato in estate dal Lilla a parametro zero e legato ai bianconeri con un contratto fino a giugno 2030, ha infatti aperto le marcature nel 2-0 dell’Allianz Stadium contro il Parma: da vero rapace dell’area di rigore, il numero 30 della Signora sorprende Circati e tagliando sul primo palo anticipa tutti mettendo in rete d’esterno il perfetto assist di Kenan Yildiz.

David graffia alla prima ufficiale con la Juve

Come sottolinea Opta, Jonathan David ha segnato quattro gol nei suoi ultimi quattro match all’esordio stagionale tra Serie A e Ligue 1. Anche nei suoi anni al Lilla, infatti, il classe 2000 aveva timbrato il cartellino alla prima di campionato. Il 7 agosto 2022 mise a segno addirittura una doppietta contro l’Auxerre mentre il 17 agosto 2024 realizzò il definitivo 2-0 in casa dello Stade Reims. In mezzo la pausa contro il Nizza (11 agosto 2023), mentre rimase a secco anche nei suoi primi due anni contro Rennes (22 agosto 2020) e Metz (8 agosto 2021). Come se non bastasse, Jonathan David, primo canadese della storia della Juve, è anche il secondo calciatore dello Stato nordamericano a segnare in Serie A: prima di lui vi era riuscito solo Tajon Buchanan con l’Inter contro il Frosinone il 10 maggio 2024.

Jonathan David vola basso

Al termine della sfida contro i ducali Jonathan David, sorridente al fianco di Kenan Yildiz, ha espresso tutta la propria gioia: “Com’è segnare il primo gol in questo stadio? La cosa più importante sono i tre punti, ma sono contento del gol. Qui i tifosi spingono tanto e sono contento di aver iniziato in questo modo. Obiettivo? Aiutare la squadra a fare il meglio, in attacco e difesa”. Parole che testimoniano la voglia del ragazzo di non mollare mai, lavorare sodo e mettersi al servizio della squadra. L’ex Lilla mantiene i piedi per terra e si prepara a timbrare il cartellino anche nelle prossime gare.

Tudor incensa Jonathan David

La sensazione è che la Juve abbia trovato il suo nuovo bomber, uno in grado di garantire quei 20-25 gol che a fine stagione fanno la differenza (26, 26 e 25 nelle ultime tre annate). Un giocatore abile non solo ad andare a segno con grande regolarità ma anche bravo nel dialogare con i compagni, sempre al servizio della squadra. Se lo tiene stretto Igor Tudor che dopo il match contro il Parma commenta: “Dentro l’area si muove alla grande, una dote rara. È un ragazzo che pensa ed è concentrato. Quella mossa dentro l’area è sua, è un gol che ha nel sangue”.

Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Paolini, che succede? Il ko con Sakkari fa male
Paolini esce all’esordio a Doha per mano di Sakkari che le lascia soltanto sei giochi
Stefania Constantini e Amos Mosaner
Le Stelle
Milano-Cortina, il curling misto porta un bronzo all’Italia: battuta la Gran Bretagna
L'Italia conquista un bronzo nel curling misto grazie alla coppia Constantini-Mosaner, battuta la Gran Bretagna
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, oro Italia nella staffetta mista di short track
Un vero e proprio capolavoro quello della staffetta mista azzurra che sale sul gradino più alto del podio davanti a Canada e Belgio
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, la lettera della Vonn: “Provateci, osate!”
Lindsey Vonn ha pubblicato una lunga lettera in cui, dopo l'infortunio, lancia un messaggio a tutti i suoi fan
Erling Haaland
Le Stelle
Haaland re degli stadi! Ha espugnato anche Anfield: ne manca uno
Erling Halend ha segnato in tutti gli stadi in cui ha giocato o, meglio, in quasi: all'appello ne manca ancora uno
Kylian Mbappé
Le Stelle
Real Madrid, questo Mbappé è pazzesco: i suoi numeri sono illegali
Kylian Mbappé sta facendo sognare i tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio: i suoi numeri stagionali sono pazzeschi
Le Stelle
Napoli, Hojlund a un passo dal record: contro Fabregas trascinerà la squadra
Il Napoli si aggrappa a Hojlund, è a un passo dal record personale da uno in Serie A
Le Stelle
Inter, Dimarco “re” degli assist: è in doppia cifra e insegue il record del Papu Gomez
Dimarco è la stella dell'Inter, le vittorie passano per i suoi assist e ora è a un passo dal record italiano
Lautaro Martínez
Le Stelle
Inter, Lautaro Martinez inarrestabile: agganciato Boninsegna
Con il gol realizzato contro il Sassuolo il Toro sale a quota 171 e mette nel mirino “Spillo” Altobelli: “Mi vengono i brividi, ricordo la mia infanzia, mio padre che mi portava al campo” L’Inter si abbatte come un uragano contro il Sassuolo e con un roboante 5-0 al Mapei Stadium si porta momentaneamente a …
Le Stelle
Olimpiadi, Sofia Goggia e l’incontro con Tomba: svelato un simpatico aneddoto – VIDEO
Sofia Goggia, dopo aver vinto il bronzo, ha incontrato l'ex campione Alberto Tomba e entrambi si sono resi protagonisti di un simpatico siparietto
Le Stelle
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Fischnaller regala all’Italia un bronzo nello slittino
Dominik Fischnaller chiude al terzo posto dietro Max Langenham e Jonas Muller: ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi
Le Stelle
Napoli, Buongiorno irriconoscibile: i gravi errori contro il Genoa potevano costare caro
Il difensore sembra un lontano parente della colonna portante dell'ultimo scudetto del Napoli