Jonathan David, Juve
Le Stelle 25 agosto

Jonathan David segna ancora all’esordio: la Juve ha trovato il suo bomber

L’attaccante canadese ha aperto il 2-0 al Parma con un gol da vero rapace dell’aria di rigore: “Sono felice, ma l’obiettivo è aiutare la squadra”
Vincenzo Lo Presti
Jonathan David, Juve (Getty Images)

L’attaccante canadese ha aperto il 2-0 al Parma con un gol da vero rapace dell’aria di rigore: “Sono felice, ma l’obiettivo è aiutare la squadra”

Jonathan David, Juve
Jonathan David, Juve (Getty Images)

A segno nel precampionato nel Trofeo Achille e Cesare Bortolotti contro l’Atalanta al Gewiss Stadium, Jonathan David ha bagnato con un gol anche il suo esordio con la Juve in gare ufficiali. L’attaccante canadese, acquistato in estate dal Lilla a parametro zero e legato ai bianconeri con un contratto fino a giugno 2030, ha infatti aperto le marcature nel 2-0 dell’Allianz Stadium contro il Parma: da vero rapace dell’area di rigore, il numero 30 della Signora sorprende Circati e tagliando sul primo palo anticipa tutti mettendo in rete d’esterno il perfetto assist di Kenan Yildiz.

David graffia alla prima ufficiale con la Juve

Come sottolinea Opta, Jonathan David ha segnato quattro gol nei suoi ultimi quattro match all’esordio stagionale tra Serie A e Ligue 1. Anche nei suoi anni al Lilla, infatti, il classe 2000 aveva timbrato il cartellino alla prima di campionato. Il 7 agosto 2022 mise a segno addirittura una doppietta contro l’Auxerre mentre il 17 agosto 2024 realizzò il definitivo 2-0 in casa dello Stade Reims. In mezzo la pausa contro il Nizza (11 agosto 2023), mentre rimase a secco anche nei suoi primi due anni contro Rennes (22 agosto 2020) e Metz (8 agosto 2021). Come se non bastasse, Jonathan David, primo canadese della storia della Juve, è anche il secondo calciatore dello Stato nordamericano a segnare in Serie A: prima di lui vi era riuscito solo Tajon Buchanan con l’Inter contro il Frosinone il 10 maggio 2024.

Jonathan David vola basso

Al termine della sfida contro i ducali Jonathan David, sorridente al fianco di Kenan Yildiz, ha espresso tutta la propria gioia: “Com’è segnare il primo gol in questo stadio? La cosa più importante sono i tre punti, ma sono contento del gol. Qui i tifosi spingono tanto e sono contento di aver iniziato in questo modo. Obiettivo? Aiutare la squadra a fare il meglio, in attacco e difesa”. Parole che testimoniano la voglia del ragazzo di non mollare mai, lavorare sodo e mettersi al servizio della squadra. L’ex Lilla mantiene i piedi per terra e si prepara a timbrare il cartellino anche nelle prossime gare.

Tudor incensa Jonathan David

La sensazione è che la Juve abbia trovato il suo nuovo bomber, uno in grado di garantire quei 20-25 gol che a fine stagione fanno la differenza (26, 26 e 25 nelle ultime tre annate). Un giocatore abile non solo ad andare a segno con grande regolarità ma anche bravo nel dialogare con i compagni, sempre al servizio della squadra. Se lo tiene stretto Igor Tudor che dopo il match contro il Parma commenta: “Dentro l’area si muove alla grande, una dote rara. È un ragazzo che pensa ed è concentrato. Quella mossa dentro l’area è sua, è un gol che ha nel sangue”.

Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Jannik Sinner
Le Stelle
Per Sinner il tallone di Achille si chiama servizio: Jannik corre ai ripari
Dopo la sconfitta in finale agli US Open con Carlos Alcaraz l’azzurro è già tornato ad allenarsi per migliorare il servizio
Le Stelle
Modric compie 40 anni: compleanno tra omaggi e standing ovation
Giornata importante per il centrocampista croato del Milan, campione assoluto che ha fatto la storia con il Real Madrid
Analisi
Argentina, il “caso” Lautaro: titolare a tre giorni da Juve-Inter. E Messi…
La scelta di Scaloni mette a rischio Lautaro in vista del derby d'Italia con la Juventus, in programma al rientro dalla sosta
Le Stelle
La Nazionale ha fatto risorgere Moise Kean
Con cinque gol in tre partite delle qualificazioni Mondiali, l'attaccante della Fiorentina è arrivato ad un passo dal leggendario Gigi Riva. Moise, dopo qualche momento no, sta finalmente tornando a brillare
Le Stelle
Alcaraz può gioire per il 2° trionfo agli US Open ma non ha battuto il vero Sinner
Sesto titolo Slam, secondo a Flushing Meadows, messo in bacheca dallo spagnolo a soli 22 anni
Le Stelle
L’unica “consolazione” per Sinner dopo il ko in finale agli US Open: non è arrivato a un punto dal Grande Slam
Il campione altoatesino chiude la stagione negli Slam con due titoli all’attivo
Le Stelle
Immortale Ronaldo: supera Messi e punta un altro record
Con la doppietta segnata contro l’Armenia il portoghese ha staccato l’argentino e punta a un altro traguardo
Le Stelle
Belgio, De Bruyne show contro il Kazakistan: superato Hazard
Il calciatore del Napoli è stato il protagonista assoluto della vittoria dei belgi nelle qualificazioni al prossimo Mondiale
Le Stelle
Depay, doppietta da record: nella storia della Nazionale olandese
L’attaccante ha segnato due reti contro la Lituania ed è diventato il miglior marcatore di sempre dell’Olanda
Le Stelle
Chiesa, l’ex Juve era convinto di tornare in Italia: il retroscena
In estate Napoli e Roma si sono fatte avanti ma il Liverpool ha poi deciso di togliere l'attaccante dal mercato