Lookman si riprende l’Atalanta: pace fatta con i tifosi
Finito nel mirino della critica in estate, l’attaccante nigeriano è tornato al gol contro il Milan interrompendo un digiuno che durava da oltre cinque mesi

Tra Ademola Lookman e i tifosi dell’Atalanta è tornato il sereno. A un passo dal trasferimento all’Inter in estate, alla fine l’attaccante è rimasto a Bergamo ma il suo atteggiamento ha parecchio infastidito i supporter della Dea che gli hanno dedicato due striscioni, piuttosto polemici, fuori dai cancelli del Centro sportivo Achille e Cesare Bortolotti di Zingonia.
Atalanta, Lookman si è sbloccato: suo l’1-1 al Milan
Non convocato nelle prime quattro uscite stagionali, una volta reintegrato in rosa pian piano ha ritrovato entusiasmo e minuti. Tornato in campo il 21 settembre, quando Juric lo ha inserito nel finale nel 3-0 degli orobici all’Olimpico contro il Torino, il classe ’97 è rimasto in panchina nella sfida contro la Juve, dopodiché è sempre stato schierato titolare senza però riuscire mai a lasciare il segno. In occasione del turno infrasettimanale contro il Milan, però, Lookman si è finalmente sbloccato realizzando il gol del definitivo 1-1 con un potente sinistro sotto la traversa. Come riferisce Opta, questo è il suo quarto gol contro i rossoneri in Serie A e, ironia della sorte, sono arrivati tutti in casa. L’attaccante nigeriano, dunque, è il giocatore dell’Atalanta con più reti realizzate contro il Diavolo tra le mura amiche nella competizione.
Lookman torna al gol dopo oltre 5 mesi
Ademola, entrato nella storia della formazione nerazzurra per la tripletta messa a referto nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen il 22 maggio 2024, sale così a quota 40 reti in 98 presenze in Serie A – secondo bomber nigeriano del nostro campionato dietro solo a Victor Osimhen (65 centri in 108 gare con il Napoli) -, interrompendo un digiuno che durava da oltre cinque mesi. L’ultimo gol di Lookman risaliva infatti al 12 maggio, quando aprì il 2-1 tra Atalanta e Roma valido per la 36ª giornata dello scorso campionato. Tornato a esultare, ora vuole continuare a recitare un ruolo da protagonista con la maglia della Dea.