
Musetti e il sogno ATP Finals: incognita cemento
Per qualificarsi per la prima volta per le ATP Finals il toscano deve necessariamente migliorare il proprio rendimento sul cemento.

Attualmente posizionato al 6° posto nella classifica ATP Race, che tiene esclusivamente conto dei punti conquistati nel 2025, Lorenzo Musetti è certamente ben posizionato per raggiungere per la prima volta le ATP Finals in programma a Torino dal 9 al 16 novembre.
Musetti deve migliorare sul cemento
L’infortunio alla coscia rimediato nella semifinale del Roland Garros con Carlos Alcaraz ha, purtroppo, impedito al carrarino di conquistare punti sull’erba, dove era arrivato in semifinale a Wimbledon nel 2024, motivo per cui sarà necessario muovere la classifica sul cemento, superficie mai troppo amica del nostro connazionale che, non a caso, non è mai andato oltre il 3° turno all’Australian Open e agli US Open.
Il sogno di Lorenzo
Anche se la stagione estiva sul cemento statunitense è iniziata con un k.o. all’esordio a Washington per mano di Cameron Norrie, il toscano è fiducioso di poter realizzare il sogno che coltiva da bambino: “Sono riuscito a recuperare bene dall’infortunio che a Parigi mi ha condizionato parecchio. Ora mi sento bene fisicamente ed è la cosa più importante. Il torneo di Washington non è andato come speravo, ma su questa superficie mi serve più tempo per adattarmi. In ogni caso, Torino è l’obiettivo principale, sogno le ATP Finals da quando sono bambino. Giocarle in Italia sarebbe meraviglioso!”.
Il rendimento dell’azzurro nel 2025 (25 vittorie/11 sconfitte)
Hong Kong: quarti
Australian Open: 3° turno
Buenos Aires: quarti
Indian Wells: 3° turno
Miami: ottavi
Montecarlo: finale
Madrid: semifinale
Roma: semifinale
Roland Garros: semifinale
Wimbledon: 1° turno
Washington: 2° turno
Filippo Re