Napoli, McTominay domina: è tra gli stakanovisti d’Europa
McTominay domina e non solo al Napoli, è in cima a una speciale classifica anche in Europa

Scott McTominay è senza dubbio un pilastro del Napoli, Conte non può mai rinunciarvi. Contro il Genoa, domani al Ferraris, giocherà la sua quindicesima partita di fila da titolare in campionato. È la ventottesima in campo tra club e nazionale e la trentaquattresima da inizio stagione. Lo scozzese è un vero stakanovista della rosa, è in cima alla classifica per minuti disputati: 2.801, dietro a lui ci sono Di Lorenzo – ora out – e Milinkovic Savic che sta per rientrare.
McTominay e i ruoli ricoperti finora al Napoli
Nel corso della sua esperienza in azzurro si è cimentato in diversi ruoli e moduli, ma da settimane fa coppia fissa con Lobotka nel 3-4-2-1 di Conte. Questa posizione gli consente di avvicinarsi alla porta avversaria, sono già 9 le reti in stagione e gliene mancano 4 per raggiungere le 13 messe a referto a scorsa annata. È partito da seconda punta insieme a Lukaku, poi si è sistemato come interno a sinistra e quest’anno ha allargato il suo raggio d’azione. Infine, spostato in mediana dove è rimasto con prestazioni convincenti.
McTominay e il primato europeo
All’occorrenza McTominay è anche goleador, è dietro a Hojlund per numero di reti stagionali: 10 per l’ex United e 9 per lo scozzese. In Serie A è il giocatore con più minuti in assoluto nelle gambe, ha dietro solo Kalulu, mentre considerando i cinque top campionati europei solo Szoboszlai (2948) ed Enzo Fernández (2866) hanno giocato di più.