Le Stelle

Napoli sogna de Bruyne: i milioni di Chicago posso attendere?

Il Napoli è vicinissimo al belga, determinato a essere ancora competitivo nonostante i milioni dalla MLS

Il Napoli è vicinissimo al belga, determinato a essere ancora competitivo nonostante i milioni dalla MLS

Altro che sogno di una notte di mezza estate. Rischia di diventare il più bello dei regali dopo il quarto scudetto l’arrivo di Kevin de Bruyne al Napoli. Radiomercato racconta di una trattativa non solo avviata, ma vicina alla fumata bianca e i tifosi partenopei possono sognare. Lo possono fare soprattutto ricordando le parole di Pep Guardiola sul belga: «Conosco solo un giocatore che vede il gioco meglio di Kevin De Bruyne: Leo Messi». Ed è vero, la carta d’identità non mente e raconta i 34 anni in arrivo a fine giugno, ma quel Pedro che con la maglia della Lazio ha dato una grande mano al quarto scudetto del Napoli dimostra che l’età è solo un dettaglio quando la classe è sopraffina. Ma cosa porterà de Bruyne alla squadra di De Laurentiis?

Notti di gala

Ha pagato moltissimo l’acquisto di Scott McTominay dal Manchester United. E potrebbe faro dodici mesi più tardi anche quello di Kevin de Bruyne dal Manchester City, anche se in modo diverso. Il belga on sarà un giocatore a cui chiedere di fare la differenza in ogni gara, ma quello da schierare nelle notti di gala, a cui affidarsi sui palcoscenici più importanti tra Champions League e Serie A. Del resto, nonostante tutte le difficoltà, KdBha dimostrato negli ultimi mesi tutto ciò che può ancora dare a una squadra. Dopo essersi liberato dei problemi alla schiena e della lunga serie di infortuni che avevano iniziato a tormentarlo dalla finale di Champions contro l’Inter due anni fa, infatti, de Bruyne è tornato a giocare su livelli altissimi. Non gli stessi chiaramente dell’anno del triplete, ma più che sufficienti per disegnare calcio come solo i più grandi hanno dimostrato di saper fare. Ed è proprio questo che vuole dimostrare, dopo essere stato praticamente abbandonato dal City: di essere ancora quel giocatore capace di fare la differenza e niente affatto uno pronto alla pensione. 

I numeri e l’altra proposta

A parlare per de Bruyne ci sono i numeri. Che raccontano una carriera splendida, del secondo miglior assistman della storia della Premier League. Sono 117 quelli del belga in 287 partite, meno soltanto di Ryan Giggs che di assist ne ha fatti 163 ma in ben 632 partite. Basta questo dato per capire come quella del Manchester City sia stata una scelta di progetto, estremamente sofferta come dimostrano le lacrime di Guardiola. A scegliere cosa fare del proprio futuro sarà ora proprio Kevin de Bruyne: da un lato i milioni delle altre pretendenti, dall’alto la voglia di essere competitivi fino all’ultimo. Un pensiero, accompagnato da una valanga d’oro, è arrivata dalla MLS e nello specifico da Chicago: lì il belga potrebbe vivere una vita più tranquilla, sicuramente più di quanto accadrebbe a Napoli. Dove de Bruyne sarebbe l’idolo di un popolo e la stella di un campionato. Senza dimenticare la possibilità di poter essere ancora protagonista in Champions. E non è un dettaglio qualsiasi. 

Claudio Ferrari

Potrebbe interessarti

Ayden Heaven, Manchester United
Le Stelle
Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United
L'Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan
Le Stelle
Conte, altro trionfo: decimo trofeo in carriera
Il tecnico del Napoli vince la Supercoppa italiana e raggiunge la doppia cifra 
Neres
Le Stelle
Neres show in Supercoppa, doppietta super e nuovo record
Il brasiliano ha regalato il trionfo a Conte contro il Bologna realizzando due fantastici gol
Le Stelle
Ronaldo è il passato: Haaland e Mbappé aprono ufficialmente una nuova era
Cristiano Ronaldo è pronto a far spazio a una nuova epoca storica? Haaland e Mbappé si prendono il palco di prepotenza
Le Stelle
Juventus, doppia festa contro la Roma: si è sbloccato Openda
Openda si è sbloccato, contro la Roma all'Allianz Stadium è arrivato il primo gol in campionato
Le Stelle
Ravaglia in versione Superman: quando incontra l’Inter si esalta
Il portiere del Bologna è stato tra i grandi protagonisti del successo dei rossoblù in semifinale di Supercoppa italiana salvando più volte il risultato e parando i rigori di Bastoni e Bonny