Alti e bassi anche a causa degli infortuni e del poco spazio finora per l’ex Ajax col Napoli. Ma l’occasione è dietro l’angolo

Ripartirà dalla gara col Torino di sabato 18 ottobre alle ore 18:00 il campionato del Napoli. Ancora una volta, però, Antonio Conte sarà costretto a ridisegnare una squadra segnata in questo momento da diverse assenze. Ma la necessità può diventare occasione per i partenopei, che proprio nel match contro i granata potrebbe rilanciare David Neres,un giocatore ancora in cerca del vero se stesso sotto il Vesuvio.
Alti e bassi
La scorsa stagione, la prima al Napoli, è un esempio lampante del resto di quanto vissuto dal brasiliano. Pagato 30 milioni da De Laurentiis, si è ritrovato inizialmente a dovere fare i conti con un alieno come Kvaratskhelia. Solo quando intorno al georgiano è iniziata a soffiare aria di addio allora il brasiliano ha iniziato a trovare il suo sazio, anche se per poche partite. Dal gol che apre le marcature al Franchi contro la Fiorentina del 4 gennaio 2025 passano solo altre cinque match, tutti giocati da titolare da Neres, che viene però poi costretto ai box da un infortunio che frena la sua scalata nelle gerarchie di Antonio Conte.
Il nuovo anno
Il Napoli vince lo scudetto e si rinforza, Neres rimane determinato a dare alla città qualcosa di quello che ha ricevuto. Al netto delle novità di modulo volute da Antonio Conte, però, questa volta a frenareil brasiliano è un’altra pedina insostituibile nello scacchiere del tecnico, quella di Matteo Politano. Prima una fascia, poi l’altra: curioso destino per chi potrebbe agevolmente giocare sia a destra che a sinistra. Eccola però dietro l’angolo la nuova occasione per l’ex Ajax, determinato a ripetere i numeri visti ad Amsterdam (14 e 12 gol) o a Lisbona (12 reti col Benfica).
La chance
Cosa fare se anche l’insostituibile è assente? Se lo chiede Antonio Conte, costretto a rinunciare nel match contro il Torino all’infortunato Matteo Politano. E la risposta è la più scontata: dare una nuova chance a Neres. In attesa delle prove della prossima settimana il brasiliano si candida fortemente a una maglia, più a destra che a sinistra, terreno finora destinato al dominio di McTominay. Un cambio modulo però potrebbe arretrare lo scozzese e concedere la fascia mancina al brasiliano, per il quale però non c’è differenza: che sia destra a sinistra, purché ci sia un tridente Neres può rispondere presente. Per sfruttare un’altra chance concessa dal destino e prendersi finalmente a sua volta il Napoli.