
Nico Paz contro Valentin Carboni: Como-Genoa a passo di tango
Compagni in Nazionale, i due figli d’arte sono pronti a sfidarsi nel posticipo della terza giornata di Serie A

A chiudere il programma della terza giornata di Serie A sarà il posticipo delle 20.45 tra Como e Genoa al Sinigaglia. Tanti incroci e storie da raccontare: partendo dai due allenatori, Cesc Fabregas e Patrick Vieira, compagni all’Arsenal da giocatori e ora avversari in panchina, fino a Nico Paz e Valentin Carboni, due dei talenti più luminosi del nostro campionato.
Nico Paz e Valentin Carboni, i figli d’arte che illuminano la Serie A
Compagni in Nazionale, condividono un passato e probabilmente un futuro simile. Entrambi, infatti, sono figli d’arte. Nico, nato l’8 settembre 2004 a Santa Cruz di Tenerife, è figlio dell’ex Albiceleste Pablo Paz. Entrato nella Cantera del Real Madrid a soli 10 anni, è rimasto ai Blancos fino all’estate del 2024, quando è passato ai lariani. Con il club comasco ha messo in mostra tutto il proprio talento e ora è pronto a spiccare il volo. Valentin, invece, è più giovane di qualche mese visto che è stato messo al mondo il 5 marzo 2005 a Buenos Aires. Il padre, Ezequiel, fu centrocampista del Catania dal 2008 al 2011. Fratello maggiore di Franco, oggi in prestito all’Empoli, e minore di Cristiano, anch’egli calciatore, Valentin dopo un anno al club etneo nel settembre 2020 si trasferì all’Inter in cambio di 300 mila euro. Tornato alla casa madre in estate dopo i prestiti con Monza e Marsiglia, ha scelto il Genoa per trovare spazio e ritagliarsi un ruolo da protagonista in Serie A.
Nico Paz vs Valentin Carboni: numeri a confronto
Mettendoli a confronto, Paz e Carboni hanno quasi lo stesso numero di presenze nel nostro massimo campionato: 37 Nico e 38 Valentin, ma il minutaggio del comasco è più che doppio (2.864 contro 1.318). Anche lo score, ovviamente, parla chiaro: 7 reti e 10 assist per il lariano, 2 e 4 per il calciatore del Grifone. Con l’Argentina, invece, sebbene sia più giovane, quest’ultimo ha una militanza più lunga: nonostante abbia giocato appena 13 minuti contro il Perù, nel suo palmarès figura la Coppa America conquistata dalla Seleccion nel 2024. In totale Carboni ha giocato 83 minuti con la selezione maggiore mentre Nico Paz è leggermente avanti e lo supera di poco (97 minuti).
Vincenzo Lo Presti