Olimpiadi, quarta medaglia nello slittino: arriva il bronzo nella staffetta mista
Non si fermano le emozioni per i colori azzurri ai Giochi di Milano-Cortina 2026, che in questo giovedì portano a casa la terza medaglia di giornata. Dopo l’oro di Federica Brignone nel Super-G e quello di Francesca Lollobrigida nei 5000 metri del pattinaggio velocità, anche dalla pista di bob di Cortina arrivano ottime notizie con il bronzo nella staffetta mista. È la quarta medaglia nello slittino per l’Italia, dopo il bronzo individuale di Dominik Fischnaller e le due vittorie nei doppi maschile e femminile ottenute ieri. Con questo risultato l’Italia resta al comando del medagliere con 16 medaglie complessive, davanti a Norvegia e Stati Uniti.
Olimpiadi, staffetta mista: il cammino degli azzurri verso il bronzo
Nelle cinque prove di slittino disputate finora nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, l’Italia ha centrato quattro podi, anche se questa volta non è arrivato l’oro. Dopo le due vittorie nei doppi del giorno precedente si sperava in un altro successo, ma Austria e Germania hanno confermato di essere rivali di altissimo livello. La gara dell’Italia parte nel migliore dei modi grazie a Werena Hofer, unica atleta del quartetto senza medaglie fino a oggi. La sua prova garantisce quasi due decimi di vantaggio sull’Austria, scesa poco prima. Il doppio maschile riesce a difendere il margine, che però si assottiglia, e con la manche di Fischnaller gli austriaci riescono a passare in testa. Da quel momento gli azzurri devono proteggere i tre decimi di vantaggio sulla Lettonia, margine che il doppio femminile conserva, consegnando all’Italia il secondo posto temporaneo in attesa della discesa tedesca.
Olimpiadi, Germania d’oro e nuovo primato sulla pista
Il tempo fatto registrare dall’Italia a Milano-Cortina 2026 sarebbe stato sufficiente per stabilire il record della pista di Cortina, detenuto fino a pochi mesi fa dall’Austria. Gli austriaci, però, avevano già migliorato il limite, cercando di mettere pressione alla Germania, grande favorita. La squadra tedesca risponde con una prova impeccabile, primeggiando in tutte le quattro frazioni e conquistando l’oro con quasi sei decimi di vantaggio sull’Austria. Per la Germania è il quarto oro di questa edizione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, risultato che la porta al quarto posto nel medagliere generale, subito dietro Norvegia, Italia e Stati Uniti.