Roma, Svilar è una miniera d’oro: numeri da record mondiale

Provate a immaginare come sarebbe la Roma senza Mile Svilar e il suo straordinario 85,2% di parate. In ognuna delle 14 partite giocate finora in Serie A, il portiere serbo-belga ha compiuto almeno un intervento decisivo, una parata che ha cambiato il destino di una gara e che vale quanto un gol e scolpiscono punti in classifica come diamanti.
Numeri da top mondiale
Se oggi la Roma è quarta in classifica, gran parte del merito va a Svilar. Con soli 15 gol segnati dalla squadra in 14 giornate, la retroguardia regge sulle sue spalle: appena 8 reti subite e sei clean sheet. Le cinque sconfitte sono arrivate tutte per un solo gol, in partite in cui Svilar ha fatto l’impossibile prima di arrendersi davanti all’inevitabile, come a Cagliari, dove ha respinto una serie di tiri da ogni angolo, cedendo solo a un gol su cui non poteva nulla. Il suo 85,2% di parate, record assoluto in Serie A, va associato all’ancora più impressionante PSxG, l’indice che misura quanti gol un portiere evita rispetto alle conclusioni subite: Svilar viaggia a 13,3. Su 54 tiri in porta concessi dalla Roma, avrebbe dovuto subirne quasi 14. Invece sono solo otto.
Plusvalenza netta
Arrivato praticamente a zero dal Benfica, oggi il suo valore è esploso: circa 50 milioni di euro, cifra minima per sedersi al tavolo delle trattative. Massara e Gasperini lo sanno bene e non hanno intenzione di privarsi del portiere del presente e del futuro, ma è inevitabile che un profilo così calamiti l’attenzione delle grandi d’Europa. Nel frattempo Mile prende tutto con calma e ambizione: lavora silenziosamente in allenamento, ha saputo rialzarsi dopo un inizio di carriera in ombra e ora punta in alto.