Sartori
Le Stelle

Tutti i colpi di Sartori: mezzo miliardo di plusvalenze

Il direttore sportivo del Bologna piazza un altro colpo: dal Chievo a oggi, tutti gli affari di Sartori
Sartori

Il direttore sportivo del Bologna piazza un altro colpo: dal Chievo a oggi, tutti gli affari di Sartori

Sartori
Sartori

C’è un filo conduttore che lega il Chievo dei miracoli al Bologna di oggi, passando per l’Atalanta di ieri. Ed è Giovanni Sartori, una carriera da dirigente iniziata oltre trent’anni fa dopo quella da calciatore e una lunga serie di affari che hanno fatto felici presidenti e tifosi. Ma quali sono i migliori colpi di Sartori?

Il Chievo dei miracoli

Come può una squadra di quartiere arrivare fino alla conquista di un posto in Europa? Chiedere al Chievo e a Giovanni Sartori per informazioni. Quinto posto al primo anno in Serie A e conquista di un posto in Coppa UEFA. Proprio i protagonisti di questa cavalcata regalano le prime plusvalenze: 4 milioni per Corradi, 6.7 per Manfredini, 7.5 per Legrottaglie, 5.7 per Perrotta e tanti altri ancora, fino ad arrivare in 22 anni in gialloblu circa 50 milioni di plusvalenze con nomi come Amauri, Parolo e Acerbi.

La favola Atalanta 

Dal Chievo all’Atalanta per dare vita a un nuovo miracolo. Quello che Giovanni Sartori riesce a combinare a Bergamo è un vero e proprio capolavoro. Che parte dalla plusvalenza da 6 milioni di euro fatta registrare con Benalouane e arriva fino alla cessione di Okoli per 14 milioni di plusvalenza nel 2024. Sartori l’Atalanta l’aveva lasciata due anni prima, ma è anche grazie a calciatori arrivati nella sua gestione se la squadra bergamasca ha potuto mettere a segno plusvalenze record e arrivare a vincere l’Europa League. Tra i colpi più significativi Kulusevski, Kessie, Romero, Gosens e Koopmeiners.

La rinascita del Bologna

Da squadra di media classifica a club in lotta per l’Europa: questo, in appena un paio d’anni, è stato il risultato della rivoluzione Sartori al Bologna. Un’era aperta con la plusvalenza di 12 milioni per Theate e, al momento, arrivata ai 50 milioni complessivi messi insieme per Beukema e Ndoye, da sommare ai 35 della scorsa estate per Calafiori e Zirkzee.

Totale da record

Una carriera di oltre trent’anni tra Chievo, Atalanta e Bologna e risultati sempre garantiti. Dal punto di vista sportivo, ma anche e soprattutto per quanto riguarda il lato economico. Dove è passato Giovanni Sartori è arrivata ricchezza, con mosse studiate e plusvalenze record, da quasi mezzo miliardo. Escludendo cifre e trasferimenti di minore importanza dal punto di vista economico, infatti, Sartori ha portato alle sue società 462,2 milioni di plusvalenze. Non un dettaglio.

Claudio Ferrari

Potrebbe interessarti

Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan
Le Stelle
Conte, altro trionfo: decimo trofeo in carriera
Il tecnico del Napoli vince la Supercoppa italiana e raggiunge la doppia cifra 
Neres
Le Stelle
Neres show in Supercoppa, doppietta super e nuovo record
Il brasiliano ha regalato il trionfo a Conte contro il Bologna realizzando due fantastici gol
Le Stelle
Ronaldo è il passato: Haaland e Mbappé aprono ufficialmente una nuova era
Cristiano Ronaldo è pronto a far spazio a una nuova epoca storica? Haaland e Mbappé si prendono il palco di prepotenza
Le Stelle
Juventus, doppia festa contro la Roma: si è sbloccato Openda
Openda si è sbloccato, contro la Roma all'Allianz Stadium è arrivato il primo gol in campionato
Le Stelle
Ravaglia in versione Superman: quando incontra l’Inter si esalta
Il portiere del Bologna è stato tra i grandi protagonisti del successo dei rossoblù in semifinale di Supercoppa italiana salvando più volte il risultato e parando i rigori di Bastoni e Bonny
Le Stelle
Juventus – Roma, chi è Bah: il classe 2007 convocato da Gasperini
Per compensare alle numerose assenza, anche pesanti, Gasperini ha guardato in casa della Primavera. Bah sarà in panchina all'Allianz Stadium