Le Stelle

Vlahovic, numeri irreali da subentrato. Il dilemma di Tudor: come gestire un attaccante così?

Questo è senza dubbio il miglior Vlahovic in bianconero, se non in carriera. Conquisterà la titolarità o rimarrà nel ruolo di spaccapartite?
Chiara Scatena

Dusan Vlahovic l’ha fatto di nuovo. Come col Parma, come col Genoa, ma stavolta con un impatto ancora maggiore. Contro il Borussia Dortmund il centravanti serbo ha firmato due gol da subentrante e servito un assist perfetto a Lloyd Kelly, tutte giocate decisive che hanno cambiato il destino della partita. Non si può più parlare di coincidenza: questo è il miglior Vlahovic visto da quando è arrivato a Torino, forse persino il miglior Vlahovic della sua carriera.

Come gestire un attaccante così?

Uno stato di forma strepitoso che mette Igor Tudor di fronte a un dilemma: come gestire un attaccante in queste condizioni? La questione si intreccia con le prestazioni degli altri due centravanti, Jonathan David e Lois Openda. Il canadese, ancora lontano dalla miglior condizione, ha faticato anche a Dortmund, dove è stato impiegato da trequartista alle spalle di Openda, senza successo. Proprio l’ex Lipsia, alla prima da titolare, ha mostrato lampi interessanti e una condizione atletica superiore, pur dovendo ancora inserirsi nei meccanismi bianconeri.

La partita di Vlahovic

La partita contro il Dortmund ha raccontato tutto. Vlahovic è entrato al 59’ tra i mormorii dello Stadium, trasformatisi subito in speranza. Sull’1-0 per i tedeschi, il suo ingresso ha acceso la gara: il pareggio di Yildiz, il nuovo vantaggio giallonero, quindi la rete del 2-2 segnata proprio dal serbo. Poi il nuovo allungo del Borussia fino al 4-2, che sembrava aver chiuso i giochi. Ma non per Vlahovic, che al 93’ ha accorciato le distanze e al 96’ ha servito a Kelly il pallone del clamoroso 4-4. Una rimonta incredibile, firmata quasi interamente dal numero 9.

Numeri da urlo

I numeri fotografano il momento. Quattro gol in 141 minuti complessivi, una media di una rete ogni 35 minuti. Irreale, forse impossibile da mantenere, ma anche solo dimezzarla basterebbe per renderlo devastante. Ancora più impressionante il dato delle gare giocate da subentrante: quattro gol in 68 minuti, uno ogni 17.

È qui che nasce il dubbio: Vlahovic può essere altrettanto determinante anche da titolare o il suo ruolo ideale, almeno ora, è quello di spaccapartite? L’unica gara iniziata dall’inizio, contro l’Inter, è stata anche l’unica senza gol, sebbene condizionata dall’atteggiamento difensivo della squadra. Tudor dovrà decidere se cambiare le gerarchie in attacco: David arranca, Openda spinge per un posto, ma Vlahovic – questo Vlahovic – sembra ormai aver ripreso la Juventus.

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Paolini, che succede? Il ko con Sakkari fa male
Paolini esce all’esordio a Doha per mano di Sakkari che le lascia soltanto sei giochi
Stefania Constantini e Amos Mosaner
Le Stelle
Milano-Cortina, il curling misto porta un bronzo all’Italia: battuta la Gran Bretagna
L'Italia conquista un bronzo nel curling misto grazie alla coppia Constantini-Mosaner, battuta la Gran Bretagna
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, oro Italia nella staffetta mista di short track
Un vero e proprio capolavoro quello della staffetta mista azzurra che sale sul gradino più alto del podio davanti a Canada e Belgio
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, la lettera della Vonn: “Provateci, osate!”
Lindsey Vonn ha pubblicato una lunga lettera in cui, dopo l'infortunio, lancia un messaggio a tutti i suoi fan
Erling Haaland
Le Stelle
Haaland re degli stadi! Ha espugnato anche Anfield: ne manca uno
Erling Halend ha segnato in tutti gli stadi in cui ha giocato o, meglio, in quasi: all'appello ne manca ancora uno
Kylian Mbappé
Le Stelle
Real Madrid, questo Mbappé è pazzesco: i suoi numeri sono illegali
Kylian Mbappé sta facendo sognare i tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio: i suoi numeri stagionali sono pazzeschi
Le Stelle
Napoli, Hojlund a un passo dal record: contro Fabregas trascinerà la squadra
Il Napoli si aggrappa a Hojlund, è a un passo dal record personale da uno in Serie A
Le Stelle
Inter, Dimarco “re” degli assist: è in doppia cifra e insegue il record del Papu Gomez
Dimarco è la stella dell'Inter, le vittorie passano per i suoi assist e ora è a un passo dal record italiano
Lautaro Martínez
Le Stelle
Inter, Lautaro Martinez inarrestabile: agganciato Boninsegna
Con il gol realizzato contro il Sassuolo il Toro sale a quota 171 e mette nel mirino “Spillo” Altobelli: “Mi vengono i brividi, ricordo la mia infanzia, mio padre che mi portava al campo” L’Inter si abbatte come un uragano contro il Sassuolo e con un roboante 5-0 al Mapei Stadium si porta momentaneamente a …
Le Stelle
Olimpiadi, Sofia Goggia e l’incontro con Tomba: svelato un simpatico aneddoto – VIDEO
Sofia Goggia, dopo aver vinto il bronzo, ha incontrato l'ex campione Alberto Tomba e entrambi si sono resi protagonisti di un simpatico siparietto
Le Stelle
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Fischnaller regala all’Italia un bronzo nello slittino
Dominik Fischnaller chiude al terzo posto dietro Max Langenham e Jonas Muller: ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi
Le Stelle
Napoli, Buongiorno irriconoscibile: i gravi errori contro il Genoa potevano costare caro
Il difensore sembra un lontano parente della colonna portante dell'ultimo scudetto del Napoli