
Yildiz incanta in Champions: la Juve sogna… e ringrazia Pisano!
Un gesto tecnico che ha fatto scattare immediati i paragoni con Alex Del Piero. Kenan Yildiz, vent’anni compiuti a maggio, ha illuminato la notte di Champions con un gol da cartolina nel rocambolesco 4-4 tra Juventus e Borussia Dortmund: partenza da sinistra, rientro sul destro e parabola – giro sul palo lontano – imparabile per Kobel. Un colpo che ha riportato alla mente i capolavori di Pinturicchio, confermando come il turco sia oggi il talento più vicino all’eredità dello storico ex capitano bianconero.
L’ascesa di Yildiz
Già un anno fa Yildiz aveva esordito in Champions con un gol spettacolare contro il PSV, ma allora restò un episodio isolato nelle dieci partite disputate. Dodici mesi dopo la sensazione è diversa: non più solo potenzialità, ma la speranza di un fuoriclasse che ha compiuto un decisivo scatto in avanti. Per continuità, personalità e qualità, il talento turco si è imposto come punto fermo della Juventus, dando la sensazione di poter convertire le grandi attese in realtà.
Yildiz, il colpo di mercato che ha cambiato la storia
Arrivato a parametro zero dal Bayern Monaco nell’estate 2022, Yildiz è considerato la più grande intuizione juventina dopo Pogba. Un’operazione che nacque da un incrocio curioso: nello stesso periodo, infatti, Manuel Pisano lasciava la Juventus per accasarsi proprio al Bayern, generando la risposta bianconera con il colpo Yildiz. Oggi Pisano è rientrato in Italia e gioca nel Como Primavera, mentre il turco è diventato il simbolo della Juve presente e futura. Come ha ricordato Cherubini, all’epoca dirigente bianconero e oggi al Parma: “Il calcio è strano…”.