Mondiali ’26: chi ha già in mano il pass?
Ad un anno esatto dalla rassegna iridata in Messico, Canada e Stati Uniti, sono già in diverse le Nazionali ad aver strappato la qualificazione, oltre a quelle che ospiteranno l’evento: scopriamole

Manca un anno esatto all’inizio del Mondiale del 2026. Canada, Messico e Stati Uniti i tre paesi ospitanti, 48 Nazionali partecipanti, spalmate a turno nei 16 stadi che saranno teatro di sfide che faranno la storia di questo sport.
Pensi al Mondiale e non puoi fare a meno che pensare all’Italia, che alla rassegna iridata manca addirittura dal 2014, in Brasile, quando l’Uruguay di Godin e Suarez eliminò gli azzurri del poi dimissionario Prandelli, in giornate che precedettero l’inizio della fine, fatta eccezione per il trionfo europeo del 2021.
In attesa dell’annuncio del nuovo ct (dopo i no di Ranieri e Pioli), la Nazionale azzurra dovrà ad ogni modo rimboccarsi le maniche, anche perché saltare il terzo Mondiale di fila, dopo quelli mancati nel 2018 e nel 2022, c’è tutto, ad oggi, è un rischio molto più che concreto, dopo la disfatta nello scontro diretto ad Oslo contro la Norvegia di Haaland, ora prima per distacco e con un vantaggio notevole a livello di differenza reti.
Intanto, c’è chi in ogni parte del mondo, il suo lo ha fatto, staccando con anticipo il biglietto per il Mondiale che verrà. Tra queste Nazionali, c’è anche il Brasile di Carlo Ancelotti, fresco allenatore dei verdeoro dopo l’addio al Real.
Tra le sudamericane, a sorridere nelle scorse ore, anche l’Ecuador, per la seconda volta di fila dopo la partecipazione a Qatar 2022, la quinta di sempre nella competizione iridata. E le altre già qualificate? Scopriamole.
Il Mondiale ha fatto ’13’ (per ora)
Nazionali ospitanti
Stati Uniti
Messico
Canada
Asia
Giappone
Iran
Uzbekistan
Giordania
Corea del Sud
Australia
Oceania
Nuova Zelanda
America
Argentina
Ecuador
Brasile
Giovanni Poggi