La Turchia punta su Montella: pronto il rinnovo, obiettivo Mondiale
L’allenatore italiano rinnoverà il suo contatto con la Federcalcio turca. Grande fiducia per l’ex Roma dopo i quarti all’Europeo e la promozione nella Lega A di Nations League

Il futuro di Vincenzo Montella sarà ancora sulla panchina della Turchia. L’allenatore italiano è pronto a rinnovare il suo contratto con la Federazione turca: dovrebbe prolungare fino al 2028. Come annunciato dalla Federazione della Turchia in una nota diffusa dai quotidiani locali, lunedì 30 giugno alle 12 italiane presso il centro tecnico della nazionale Hasan Dogan è in programma la cerimonia per la firma di Montella sul nuovo contratto.
Montella e la Nazionale della Turchia
Montella è alla guida della selezione turca da settembre 2023, quando ha sostituito l’esonerato Stefan Kuntz e ha firmato un contratto triennale. Sulla panchina della Turchia è riuscito ad ottenere buoni risultati. Già dal debutto, con la vittoria sul campo della Croazia in una partita valida per le qualificazioni al campionato europeo in Germania. La nazionale turca ha conquistato il pass per Euro2024 con due turni di anticipo e poi in terra tedesca è stata tra le rivelazioni del torneo, superando (convincendo) la fase a gironi e rimediando poi l’eliminazione contro l’Olanda ai quarti di finale.
Fiducia a Montella, ora il Mondiale
L’allenatore italiano è riuscito a conquistare la fiducia della Turchia collezionando 12 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte in 23 partite ufficiali e il suo rinnovo del contratto conferma la volontà da parte della Federcalcio turca di puntare ancora su di lui e di proseguire il suo progetto tecnico, che ha portato anche alla promozione nella Lega A di Nations League. Ora il prossimo obiettivo è quello di qualificarsi al Mondiale del 2026: la selezione guidata da Montella, che deve ancora esordire nei gironi di qualificazione, è inserita nel gruppo E con Spagna, Bulgaria e Georgia.
Luigi Trapani Lombardo