David a un passo: perché la Juve ha scelto l’ex Lilla
Salvo sorprese dell’ultimo minuto, sarà l’attaccante della nazionale canadese il ‘regalo’ della dirigenza bianconera al tecnico Igor Tudor: i dettagli

Ormai ci siamo: salvo sorprese dell’ultimo minuto, sarà Jonathan Christian David, attaccante della nazionale canadese, nato a Brooklyn, negli Stati Uniti, il 14 gennaio 2000 da genitori haitiani, il nuovo attaccante della Juventus. Il tempo, poi, ci dirà se accanto a lui ci sarà un cavallo di ritorno – Randal Kolo Muani – destinato a rientrare al Psg al termine del Mondiale per club, oppure Dusan Vlahovic, nel caso si ricomponga la frattura e si giunga a un rinnovo del contratto a cifre inferiori rispetto a quelle attuali.
Le cifre
Jonathan David, incrociato da avversario lo scorso 5 novembre nel match valido per il super girone di Champions League e pareggiato 1-1 a Lilla proprio con un suo gol, al 27′, vanificato dal rigore di Vlahovic al 60′, è stato il nome capace di ‘mettere tutti d’accordo’ all’interno della dirigenza bianconera. Il calciatore, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugni, arriverebbe pertanto a parametro zero, pur con un ricco bonus alla firma (si parla di circa 15 milioni) e un ingaggio generoso (7 più bonus per 4-5 anni).
I numeri in carriera
Cresciuto nelle giovanili di Gloucester Dragons, Ottawa Gloucester e Ottawa International, Jonathan David si è trasferito nel gennaio del 2018 al Gent e, dopo sei mesi di adattamento con la formazione Under 21, è stato promosso in prima squadra. Con la formazione belga, in totale, ha realizzato 37 gol e 15 assist in 83 presenze, prima di trasferirsi – nell’agosto 2020 in cambio di 27 milioni di euro – al Lilla. In Francia, invece, il bottino recita 109 reti e 30 passaggi vincenti in 232 partite disputate. A ciò si aggiungono i due segnati in tre apparizioni con la nazionale canadese Under 17, i due match giocati con l’Under 23 e i 65 – conditi da 34 centri – con quella maggiore.
Giordano Grassi