Fluminense, Thiago Silva sfida l’Inter: quasi un derby per l’ex Milan che a 40 anni è ancora un fattore
Gara speciale per Thiago Silva, alla luce del suo passato al Milan. Il difensore è uno dei protagonisti di questo Mondiale per Club

Inter – Fluminense è una delle sfide in programma per gli ottavi di finale del Mondiale per Club. L’appuntamento è per oggi alle 21. I nerazzurri si presentano come favoriti e anche superiori, ma dovranno vedersela con Thiago Silva che a 40 anni è ancora un fattore.
Il passato al Milan
Una partita speciale per il difensore del Fluminense visto il suo passato al Milan, con la maglia rossonera si è consacrato come uno dei più forti in assoluto nel suo ruolo. Dal 2009 al 2012 il classe ’84 è esploso, l’inizio di una carriera di successi in Europa, proseguita al PSG e al Chelsea. Nei tre anni a Milano ha vinto uno scudetto e una Supercoppa Italiana proprio contro l’Inter.
I precedenti contro l’Inter
In carriera, inclusa quella di questa sera, Thiago Silva ha incontrato sette volte i nerazzurri. Il bilancio è di perfetta parità: tre vittorie e altrettante sconfitte. Fra tutte, quella da ricordare risale all’agosto del 2011 e coincide proprio con la vittoria della Supercoppa.
Protagonista al Mondiale per Club
Al Mondiale per Club il difensore si è reso protagonista, è il più anziano della competizione considerando solo i giocatori di movimento. Affidabile come pochissimi e i numeri lo confermano, ha la miglior percentuale di duelli aerei riusciti di tutto il torneo. Decisivo in particolare nella sfida col Borussia Dortmund, i suo interventi hanno salvato la squadra e ha dimostrato ancora di poter essere un fattore contro avversari di livello. Con l’Inter sarà l’ennesimo test, ancora più difficile visto il peso dell’incontro.
Martina Barnabei