Le Stelle

Da Del Piero e Marchisio a Bonucci e Danilo: pugno duro Juve con bandiere e capitani

Il brasiliano è soltanto l’ultimo di una serie di giocatori simbolo messi alla porta dal club bianconero negli ultimi anni: i casi più eclatanti
Luigi Indaco

Il brasiliano è soltanto l’ultimo di una serie di giocatori simbolo messi alla porta dal club bianconero negli ultimi anni: i casi più eclatanti

L’avventura di Danilo Luiz da Silva alla Juventus, dopo cinque stagioni e mezza e 213 presenze ufficiali (condite da 9 gol e 13 assist), è giunta al termine. Il duttile difensore brasiliano ex América Mineiro, Santos, Porto, Real Madrid e Manchester City, 65 volte nazionale verdeoro, nonostante la fascia da capitano e un impiego via via più frequente nelle ultime settimane dopo i primi mesi trascorsi ai margini del progetto, è stato infatti messo fuori rosa dal tecnico bianconero Thiago Motta e dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli e non partirà con il resto del gruppo per la Supercoppa Italiana in programma tra il 2 e il 6 gennaio. Una mossa durissima che, anche in virtù dell’emergenza nel pacchetto arretrato della squadra dopo gli infortuni di Bremer e Cabal, sta riempiendo le cronache di giornali e trasmissioni televisive a tema calcistico.

L’addio di Del Piero

In realtà, non è la prima volta che la Juventus mette letteralmente alla porta uno dei suoi calciatori simbolo. In epoca recente, infatti, il caso più eclatante è quello di Alessandro Del Piero: era la stagione 2011-12, quella che avrebbe dato il là al ciclo di Scudetti lungo nove anni, e in panchina c’era Antonio Conte. ‘Pinturicchio’, congedato dall’allora presidente Andrea Agnelli già ad ottobre durante l’assemblea degli azionisti (“Ha voluto rimanere con noi ancora un anno per quello che sarà il suo ultimo anno in bianconero“), vedeva il campo con il contagocce eppure, con una magia contro la Roma in Coppa Italia, un gol agli eterni rivali dell’Inter e una punizione strepitosa nei minuti di recupero in un soffertissimo match con la Lazio, riuscì a marchiare a fuoco il proprio nome nell’impresa compiuta da una squadra reduce da due settimi posti consecutivi.

Gli addi di Marchisio e Bonucci

Non troppo diversi, poi, sono stati gli addii di Claudio Marchisio e Leonardo Bonucci. Meno ‘rumoroso’ il primo, anche per peculiarità caratteriali personali, più ‘infuocato’ il secondo, con una causa legale intentata e poi ritirata. Il ‘Principino’, reduce da due annate fortemente condizionate dagli infortuni e chiuso dalla grande concorrenza a centrocampo, raggiunse l’accordo per la rescissione anticipata del proprio contratto il 17 agosto 2018, alla vigilia del debutto in campionato della squadra, a Verona contro il Chievo. La sua carriera, poi, proseguirà fino al successivo 30 giugno, in Russia con lo Zenit San Pietroburgo. Il difensore viterbese, invece, complice il difficoltoso rapporto con Massimiliano Allegri, è stato messo fuori rosa durante l’estate del 2023, vedendo così naufragare il suo sogno di dare l’addio al calcio con la maglia bianconera: quella che aveva già annunciato fosse l’ultima stagione da giocatore professionista, invece, la vivrà a Berlino con l’Union fino a gennaio e poi con i turchi del Fenerbahce.

Giordano Grassi

Potrebbe interessarti

Pedro Acosta, MotoGP
Le Stelle
Acosta vuole Ducati: Ducati scaricherà Bagnaia?
Pedro Acosta sogna un futuro in Ducati, VR46 potrebbe riprovarci, ma c'è chi è sicuro che da Borgo Panigale vogliano scaricare Bagnaia
Adrien Rabiot, Milan
Le Stelle
Oh mon Dieu, che Rabiot: ora segna anche doppiette!?
Mancava solo la doppietta nel repertorio di Adrien Rabiot, contro il Como arriva la prima in carriera
Le Stelle
Pio Esposito protagonista: numeri da campione e Inter in fuga
Il giovane attaccante segna il gol vittoria contro il Lecce e regala tre punti importantissimi a Chivu 
Lorenzo Lucca
Le Stelle
Napoli, futuro in bilico per Lucca: si lavora per l’addio
L’attaccante azzurro verso l’uscita dopo una prima parte di stagione deludente: per Conte è sacrificabile
Le Stelle
Inter, effetto nostalgia sulla fascia: spunta l’idea Perisic
L'Inter cerca un sostituto per l'infortunato Dumfries. Spunta la suggestione del ritorno di Ivan Perisic, mentre si sblocca l'affare per il giovane talento Mlacic.
Le Stelle
Chi è Jordan Smith: il trionfatore dell’One Point Slam
Il dilettante Jordan Smith si aggiudica a sorpresa il premio di un milione di dollari a Melbourne
Le Stelle
Napoli – Parma, esordio da sogno per Rinaldi: clean sheet al Maradona
Filippo Rinaldi è il protagonista assoluto di Napoli - Parma, il portiere ha debuttato in Serie A al Maradona
Antonio Arena, Getty Images
Le Stelle
La favola di Arena: un minuto per entrare nella storia della Roma
Sedici anni, un gol all’esordio in Coppa Italia e un percorso incredibile: il mondo scopre il nuovo talento giallorosso Alcuni debutti sembrano seguire un copione già scritto. E non uno qualsiasi, ma da film di autore degno di un Oscar. Antonio Arena, 16 anni appena compiuti, ha avuto bisogno di pochissimi istanti per trasformare la prima volta …
Donyell Malen
Le Stelle
Roma, il mercato cambia passo: ecco anche Malen
Dopo Robinio Vaz, altro colpo in attacco per Gasperini: arriva l'olandese dell'Aston Villa
Le Stelle
Tegola Calhanoglu: il “faro” dell’Inter si spegne, ecco il piano per il rientro
Infortunio al soleo per Hakan Calhanoglu: il regista dell'Inter salterà sfide chiave in Champions e Serie A. Chivu punta su Barella e Zielinski per la regia.
Le Stelle
Juve, ecco David: Spalletti ha trovato il suo bomber
L’attaccante canadese ancora a segno in campionato: ora il tecnico bianconero può contare su un centravanti
Le Stelle
Ronaldo ancora in gol, ma rischia un’altra stagione senza titoli
Il portoghese segna anche contro l'Al Hilal ma l'Al Nassr perde lo scontro diretto e si allontana dalla vetta