Le Stelle

Dybala-Lautaro: un duello tutto argentino per ritrovarsi

Roma-Inter può essere l’occasione giusta per ritrovare due campioni partiti a rilento
Roberto Bozzo

Roma-Inter può essere l’occasione giusta per ritrovare due campioni partiti a rilento

Un’estate travagliata e un inizio di stagione al rallentatore, non in linea con le loro straordinarie qualità. Paulo Dybala e Lautaro Martinez saranno certamente i due principali osservati speciali della super sfida tra Roma e Inter, crocevia importante per le ambizioni di classifica di entrambe nel posticipo dell’ottava giornata di Serie A.

La Joya è stata vicinissima infatti al trasferimento in Arabia, prima che il cuore (e chissà cos’altro) lo facessero propendere per un dietrofront che ha emozionato i tifosi giallorossi, ma anche creato non pochi problemi prima a De Rossi e poi a Juric sul piano delle scelte. E la questione rinnovo automatico, con uno stipendio monstre all’orizzonte in caso del raggiungimento di un determinato numero di presenze, non aiuta nessuno a gestire la cosa in maniera tranquilla e disinteressata. In più, a rallentare ulteriormente le cose, il solito infortunio muscolare, l’ennesimo della sua carriera.

Diverso il discorso per il Toro, reduce da una stagione meravigliosa nella quale, oltre al titolo di capocannoniere in Serie A, è arrivata anche la vittoria da miglior marcatore della Coppa America con conseguente forte candidatura alla vittoria del prossimo Pallone d’Oro. Il tour de force ha però completamente scombussolato i suoi ritmi fisici e atletici in estate. Lautaro si è presentato ai blocchi di partenza di questo campionato in evidente affanno sul piano atletico e ha dovuto accelerare il più possibile i tempi, pagando però con un rendimento sul campo certamente non all’altezza.

Tutto questo si è tradotto in numeri non all’altezza per entrambi: un solo gol per Dybala, due reti e due assist per Lautaro. E mentre in casa Inter l’exploit di Thuram ha mascherato in parte le difficoltà del numero 10 nerazzurro, a Roma l’assenza del 21 si è fatta ogni volta sentire in maniera lampante con una fase offensiva che in sua assenza sembra mancare di idee, spunti e geometrie. E allora, all’Olimpico, sono proprio i due argentini gli uomini più attesi di una sfida che promette scintille. La speranza è che ne nasca un tango tutto qualitá e gol.

Iacopo Erba

Potrebbe interessarti

neymar
Le Stelle
Neymar, rinnovo con il Santos per convincere Ancelotti 
L’attaccante prolunga il contratto con il club brasiliano: l’obiettivo è entrare nella lista dei convocati per il prossimo Mondiale
Jonathan David, Juve
Le Stelle
Juventus, la notte del riscatto di David: gol, assist e pace con Spalletti
Dopo l'errore dal dischetto contro il Lecce, Jonathan David trascina la Juventus nella sfida dell'Epifania contro il Sassuolo. Un gol e un assist per scacciare la crisi.
Federico Chiesa, Liverpool
Le Stelle
Chiesa e la Juve: perché è la carta vincente per cambiare la squadra di Spalletti
Dall’addio al possibile ritorno alla Juve: non è finita l’avventura di Chiesa in bianconero
Ratkov
Le Stelle
Lazio, chiuso il primo colpo: chi è Petar Ratkov, il nuovo centravanti di Sarri
La Lazio è pronta ad accogliere Ratkov, punta del Salisburgo, che già da domani sarà a Roma per unirsi alla squadra di Sarri
Le Stelle
Roma, il paradosso Dybala: insostituibile nella sua annata peggiore
Dybala sta vivendo la stagione più complicata di sempre, ma nonostante tutto la Roma è aggrappata a lui per fare punti
Le Stelle
Milan, effetto Allegri per il rinnovo di Maignan: un mese per evitare l’addio
Il Milan accelera per il rinnovo di Mike Maignan. Tra il pressing dei compagni e la cura Tare, ecco l'offerta rossonera per blindare il portiere francese fino al 2030.
Le Stelle
Lautaro Martinez, un “dieci” totale: così Chivu ha trasformato il capitano dell’Inter
Lautaro Martinez brilla con la nuova Inter di Cristian Chivu. Non solo gol, ma un ruolo da regista offensivo che sta trascinando i nerazzurri. Scopri i segreti del Toro.
Le Stelle
Il ritorno di Joao Cancelo al Barcellona: perché Flick ha scelto il portoghese
I motivi dietro il ritorno di Joao Cancelo al Barcellona. Dalla duttilità tattica all'emergenza Christensen, ecco come il portoghese rinforzerà la difesa di Flick.
Le Stelle
Joao Cancelo, niente Inter: c’è l’accordo totale con l’Al-Hilal
Joao Cancelo torna al Barcellona. Accordo raggiunto con l'Al-Hilal per il prestito del terzino portoghese: ecco i dettagli economici e i tempi del tesseramento.
Le Stelle
Zverev sente di essersi avvicinato a Sinner e Alcaraz: non scherziamo Sascha!
I buoni propositi per il nuovo anno sono già evaporati per Zverev dopo il ko con Hurkacz
Muharemovic
Le Stelle
Muharemovic uomo mercato. Il Sassuolo se lo gode ma è la Juve a farsi ricca
Il difensore del Sassuolo Muharemovic sta facendo parlare di sé: diversi club interessati, ma la Juve ha un vantaggio
Champions League: grandi sfide a Parigi e Madrid
Le Stelle
AAA cercasi Vinicius: che fine ha fatto l’attaccante esploso con Ancelotti?
Il brasiliano non segna da 15 partite consecutive e sembra solo un lontano parente del calciatore a cui ci aveva abituato Ancelotti