Le Stelle

Hojlund, la cura Amorim ti fa bene: Rasmus è tornato

L’attaccante danese ex Atalanta è rinato da quando il portoghese ha preso il posto di Ten Hag sulla panchina del Manchester United

L’attaccante danese ex Atalanta è rinato da quando il portoghese ha preso il posto di Ten Hag sulla panchina del Manchester United

Rasmus Hojlund è tornato. Da quando Ruben Amorim ha preso il posto di Erik ten Hag sulla panchina del Manchester United, il danese ha decisamente voltato pagina e sembra essere tornato quell’attaccante letale ammirato all’Atalanta quando, mettendo a referto 10 gol in 34 apparizioni totali, dopo appena una stagione si guadagnò la chiamata dei Red Devils, che sborsarono 70 milioni di euro più ulteriori 10 di bonus per strapparlo alla Dea e portarlo all’Old Trafford. Una cifra folle per un giocatore di soli 20 anni e sbarcato in Serie A da appena 10 mesi.

Hojlund, dall’Atalanta allo United: il primo anno a Old Trafford

Il classe 2003 non ha risentito del cambio di campionato e anche in Premier League ha dimostrato tutto il proprio valore: al suo primo anno con il nuovo club 16 reti in 43 presenze complessive. Pian piano, però, il suo rendimento è calato a picco così come quello del Manchester United, chiamato a una svolta in panchina scegliendo Ruben Amorim in luogo di Erik ten Hag. Alle prese anche con un infortunio alla coscia che l’ha tenuto ai box per alcune settimane, con il tecnico olandese Hojlund in questo avvio di stagione ha siglato appena due gol in 11 gare: il primo il 3 ottobre nel 3-3 del Do Dragao contro il Porto in Europa League, il secondo il 19 ottobre all’Old Trafford nel 2-1 al Brentford in campionato. 

Hojlund, la svolta con Amorim

Rasmus fatica, i Red Devils arrancano. È dunque tempo di cambio in panchina: via Ten Hag e dentro Amorim. Con l’ex Sporting Lisbona, che ai Leoni aveva lanciato lo svedese Viktor Gyökeres, Rasmus rinasce e sembra aver ritrovato quello smalto che l’aveva sempre caratterizzato. In Premier League la sua rete contro il Nottingham Forest non basta per evitare il ko interno per 3-2, ma in Europa League le due doppiette contro Bodø/Glimt  (3-2) e Viktoria Plzen (2-1) risultano decisive regalando sei punti preziosissimi ai Red Devils che, a due gare dalla fine della fase campionato, occupano la settima posizione, piazzamento che garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale. Con un Rasmus Hojlund così il Manchester United può tornare a fare la voce grossa in patria e in Europa. 

Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Fiorentina, Fagioli l’unica nota lieta: il rilancio in mezzo alla crisi
L'unico bagliore di luce per la Fiorentina è Nicola Fagioli, rilanciato da Vanoli dopo un periodo difficile
Le Stelle
Inter, sul primato c’è la firma di Lautaro: quattro gare di fila in gol 
Lautaro Martinez salva, ancora una volta, l'Inter. La vetta è arrivata grazie a un suo sigillo che vale più di tre punti
Nkunku
Le Stelle
Milan, finalmente Nkunku! Che sia il momento della svolta?
L'attaccante ha finalmente segnato il suo primo (e secondo) gol in Serie A
Le Stelle
Yildiz, il predestinato che fa sognare la Juve: agganciato Del Piero
Il numero 10 bianconero trova il sesto gol in campionato contro il Pisa, sua 34ª "vittima" differente
Nico Paz, Como
Le Stelle
Fenomeno Nico Paz: numeri e impatto da giocatore totale
Talento, continuità e bonus: l’argentino è il motore del Como e uno dei profili più incisivi del calcio europeo
Ayden Heaven, Manchester United
Le Stelle
Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United
L'Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan