Le Stelle

Mastantuono, chi è la stellina del River Plate che piace al Milan

C’è ancora un po’ di tempo per l’apertura della sessione invernale di mercato, ma i club sono già a caccia del colpo da mettere a segno.

C’è ancora un po’ di tempo per l’apertura della sessione invernale di mercato, ma i club sono già a caccia del colpo da mettere a segno.

Franco Mastantuono è il giovane talento che ha fatto breccia nel cuore del Milan, centrocampista offensivo del River Plate che di recente è stato anche proclamato come il marcatore più giovane della storia del club. I suoi dribbling e la sua tecnica hanno attirato l’attenzione della società rossonera. Ma chi è Franco Mastantuono?

Gli inizi

Tennis o calcio? Questo era il “dilemma” del bimbo nato a 300 km a sud di Buenos Aires, precisamente ad Azul. Fin dalla tenera età ha praticato, raggiungendo anche ottimi risultati, entrambi gli sport, poi quando aveva circa dieci anni il River Plate ha bussato alla porta ma la proposta è stata rifiutata perché la sua famiglia desiderava proseguisse il suo percorso nel tennis. Il club argentino però non si è arreso e qualche anno più tardi si è ripresentato, bussando nuovamente a quella stessa porta e a quel punto Mastantuono non ha potuto dire di no. Così ebbe inizio la sua carriera.

L’occasione al River Plate

Il classe 2007 nel 2023 ha firmato un biennale col River, nel contratto era presente anche una clausola rescissoria da 40milioni di euro che, considerando la sua età, era incredibilmente alta dal momento che doveva ancora debuttare in prima squadra. Poco dopo però è arrivata la chiamata del tecnico dei “grandi”, svolgendo al loro seguito tutta la preparazione pre campionato. L’anno seguente è arrivato il giorno tanto atteso, l’esordio ufficiale: subentrò nel secondo tempo in una gara di coppa contro Argentinos Juniors.

Record e il paragone con Foden

Il suo talento è innegabile, abilissimo nel dribbling trova sempre piccoli spazi per un assist vincente. La resistenza degli avversari non lo impensierisce, sa essere una minaccia per loro essendo in grado di colpirli dalla distanza. Solitamente viene impiegato da trequartista, centrale o di destra, ma è utilizzabile anche come attaccante esterno in un tridente. Il primo gol da professionista è arrivato nel match vinto contro Excursionistas in Copa Argentina, rendendolo così il marcatore più giovane di sempre nella storia del club. Le sue doti, la capacità di stare in campo e l’intelligenza calcistica hanno portato chiunque lo abbia osservato a paragonarlo a Foden. 

L’interesse del Milan

Il futuro dell’argentino potrebbe non essere in Sud America, le voci di mercato nei mesi scorsi lo hanno accostato al Real Madrid e ora è finito anche nella lista dei vorrei dei Diavoli. Moncada, responsabile dell’area scouting, lo segue da tempo e il Milan sta preparando il blitz per assicurarsi in anticipo la stella del River. 

Martina Barnabei

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Paolini, che succede? Il ko con Sakkari fa male
Paolini esce all’esordio a Doha per mano di Sakkari che le lascia soltanto sei giochi
Stefania Constantini e Amos Mosaner
Le Stelle
Milano-Cortina, il curling misto porta un bronzo all’Italia: battuta la Gran Bretagna
L'Italia conquista un bronzo nel curling misto grazie alla coppia Constantini-Mosaner, battuta la Gran Bretagna
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, oro Italia nella staffetta mista di short track
Un vero e proprio capolavoro quello della staffetta mista azzurra che sale sul gradino più alto del podio davanti a Canada e Belgio
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, la lettera della Vonn: “Provateci, osate!”
Lindsey Vonn ha pubblicato una lunga lettera in cui, dopo l'infortunio, lancia un messaggio a tutti i suoi fan
Erling Haaland
Le Stelle
Haaland re degli stadi! Ha espugnato anche Anfield: ne manca uno
Erling Halend ha segnato in tutti gli stadi in cui ha giocato o, meglio, in quasi: all'appello ne manca ancora uno
Kylian Mbappé
Le Stelle
Real Madrid, questo Mbappé è pazzesco: i suoi numeri sono illegali
Kylian Mbappé sta facendo sognare i tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio: i suoi numeri stagionali sono pazzeschi
Le Stelle
Napoli, Hojlund a un passo dal record: contro Fabregas trascinerà la squadra
Il Napoli si aggrappa a Hojlund, è a un passo dal record personale da uno in Serie A
Le Stelle
Inter, Dimarco “re” degli assist: è in doppia cifra e insegue il record del Papu Gomez
Dimarco è la stella dell'Inter, le vittorie passano per i suoi assist e ora è a un passo dal record italiano
Lautaro Martínez
Le Stelle
Inter, Lautaro Martinez inarrestabile: agganciato Boninsegna
Con il gol realizzato contro il Sassuolo il Toro sale a quota 171 e mette nel mirino “Spillo” Altobelli: “Mi vengono i brividi, ricordo la mia infanzia, mio padre che mi portava al campo” L’Inter si abbatte come un uragano contro il Sassuolo e con un roboante 5-0 al Mapei Stadium si porta momentaneamente a …
Le Stelle
Olimpiadi, Sofia Goggia e l’incontro con Tomba: svelato un simpatico aneddoto – VIDEO
Sofia Goggia, dopo aver vinto il bronzo, ha incontrato l'ex campione Alberto Tomba e entrambi si sono resi protagonisti di un simpatico siparietto
Le Stelle
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Fischnaller regala all’Italia un bronzo nello slittino
Dominik Fischnaller chiude al terzo posto dietro Max Langenham e Jonas Muller: ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi
Le Stelle
Napoli, Buongiorno irriconoscibile: i gravi errori contro il Genoa potevano costare caro
Il difensore sembra un lontano parente della colonna portante dell'ultimo scudetto del Napoli