
Arabia Saudita, da Retegui a Joao Felix: quanto hanno speso i club sul mercato?
In Arabia Saudita, si sa, i club non badano a spese e l’ultima sessione è stata raggiunta una cifra complessiva folle

Il calciomercato ha chiuso i battenti anche in Arabia Saudita con una cifra spesa di 584 milioni di euro. Nel 2023, l’anno del lancio del progetto saudita, erano 973 i milioni investiti, poi nel 2024 i 479 milioni che hanno segnato un calo. Nell’anno corrente invece, c’è stata una netta ripresa.
I club che hanno trainato gli investimenti
A trainare gli investimenti non sono stati solo i quattro club sostenuti dal fondo Pif (Al Ittihad, Al Hilal, Al Nassr e Al Ahli) ma anche le nuove realtà come Al Qadsiah, gestito dal colosso Aramco, e il Neom, legato alla futuristica città in costruzione sul Mar Rosso. Sul fronte tecnico, c’è stato l’arrivo tra gli altri di Retegui che ha salutato l’Atalanta, Nunez, Joao Felix, Theo Hernandez che ha lasciato il Milan, Simic, Coman e Martinez. Alcuni acquisti hanno costretto i club a lasciare ai margini giocatori costosissimi e di livello internazionale per motivi legati a un problema regolamentare.
I club che hanno speso di più: l’Al Qadsiah comanda la classifica
In cima alla classifica l’Al Qadsiah con 124 milioni spesi, seguito dal Neom a 115. Tra i big, nelle prime posizioni della graduatoria, l’Al-Hilal di Inzaghi che ha investito una cifra come 101 milioni di euro. È leggermente inferiore quella dell’Al-Ahli pari a 77 e dell’Al Ittihad a 74 seguito dall’Al-Nassr di Ronaldo a 69.