Atalanta, via Juric e dentro Palladino: come giocheranno i nerazzurri

Raffaele Palladino sarà il nuovo allenatore dell’Atalanta. Non è ancora arrivato il comunicato ufficiale, ma è ormai certo che, dopo l’esonero di Ivan Juric, la società ha scelto l’ex tecnico di Monza e Fiorentina, protagonista in passato di risultati importanti e di una proposta di calcio moderna e offensiva.
Come giocherà l’Atalanta
A Bergamo non è però attesa una rivoluzione. Palladino dovrebbe proseguire sulla strada tracciata prima da Gasperini e poi da Juric, confermando la difesa a tre e il doppio trequartista alle spalle dell’unica punta. L’ossatura della squadra resterà la stessa: in difesa il riferimento sarà Hien, con Bellanova e Zalewski a presidiare le fasce e la coppia centrale formata da Ederson e De Roon in mezzo al campo. Sulla trequarti agiranno ancora De Ketelaere e Lookman, mentre in attacco il ballottaggio è tra Scamacca e Krstovic.
La probabile formazione
Si tratta di un’impostazione simile a quella adottata nella seconda parte della sua esperienza alla Fiorentina, quando Palladino passò alla difesa a tre valorizzando esterni molto offensivi e la fantasia dei suoi trequartisti.
PROBABILE FORMAZIONE – ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Ahanor, Hien, Scalvini; Bellanova, Ederson, De Roon, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca/Kstrtovic.