Chelsea, Maresca è out: i motivi dietro la spaccatura con la società
Enzo Maresca ha lasciato il Chelsea, il tecnico italiano è arrivato alla rottura con la società
Il Chelsea scenderà in campo senza Enzo Maresca il 4 gennaio contro il Manchester City. All’Etihad Stadium, sulla panchina dei Blues, ci sarà un allenatore ad interim che non è ancora stato comunicato, a meno di nomine a sorpresa nelle ultime ore. La partita contro i Citizens chiuderà un ciclo che avrebbe dovuto riportare il Chelsea sul tetto d’Inghilterra, un progetto a lunga scadenza capeggiato dall’allenatore italiano. Eppure, le cose non sono andate come tutti speravano. O, meglio, i piani sono stati cambiati in corso d’opera portando a una separazione che ha tutta l’aria di una rinuncia, più che di un esonero.
Il motivo dell’addio di Maresca
Ma perché mai Enzo Maresca avrebbe dovuto presentare le dimissioni? Durante il suo percorso londinese sembrava aver imboccato la strada giusta. Prima la vittoria della Conference League, poi quella del Mondiale per Club (l’unica squadra a livello globale a soffiare un trofeo al PSG). Trionfi che hanno premiato il lavoro di Maresca, gli sono valsi la conferma sulla panchina del Chelsea perché lui era l’uomo giusto per guidare una rivoluzione calcistica. Almeno prima che qualcosa iniziasse a stonare dalle parti di Stamford Bridge. Dopo il pareggio contro il Bournemouth per 2-2 dall’azionariato qualcuno ha iniziato ad alzare la voce. Si è parlato di una squadra pronta per lottare per il titolo. Mentre dal campo Maresca e il suo staff si opponevano nel tentativo di non bruciare le tappe, sopravvalutando la squadra.
Lo scontro tra Maresca e il proprietario
Una differenza di vedute tra l’allenatore e l’azionista di maggioranza del Chelsea, Behdad Eghbali, che nelle ultime ore ha portato a un deterioramento totale dei rapporti. Il 2025 che si era rivelato tanto gioioso per i Blues, si è chiuso con lo scontro tra le parti. Scontro che come esito poteva avere solo l’addio dell’uomo della rinascita. Per salvaguardare la propria carriera, ma lo stesso Chelsea, Maresca è stato costretto a preparare le valigie. Le condizioni di lavorino non era più gestibili, tanto meno consone per il raggiungimento degli obiettivi.
Il comunicato del Chelsea su Maresca
A comunicare l’addio di Enzo Maresca è stato lo stesso Chelsea che, sul sito ufficiale di riferimento, ha reso pubblica la separazione: “Il Chelsea Football Club e l’allenatore Enzo Maresca si sono separati. Durante la sua permanenza al Club, Enzo ha guidato la squadra al successo in Conference League e nella Coppa del Mondo per Club. Questi successi rimarranno una parte importante della storia recente del Club e lo ringraziamo per il suo contributo. Con obiettivi chiave ancora da raggiungere in quattro competizioni, tra cui la qualificazione alla Champions League, Enzo e il Club credono che un cambiamento offra alla squadra le migliori possibilità di rimettere in carreggiata la stagione a Enzo il meglio per il futuro”.