Esonerato Frank, il Tottenham ‘aspetta’ Xabi Alonso: De Zerbi l’alternativa di lusso
Il comunicato ufficiale è arrivato dopo l’ennesima prestazione opaca: Thomas Frank non è più l’allenatore del Tottenham. Con la squadra pericolosamente vicina alla zona retrocessione, la proprietà ha scelto la linea dura, puntando i riflettori su Xabi Alonso per dare inizio a un nuovo ciclo tecnico. Lo spagnolo, libero da impegni contrattuali da circa un mese dopo la chiusura con il Real Madrid, sarebbe considerato la prima scelta, con Roberto De Zerbi, che ha appena concluso la sua avventura in Francia con il Marsiglia e ha già avuto una brillante esperienza in Premier con il Brighton, come ‘piano B’ di lusso.
Xabi Alonso, Liverpool e City insidiano il Tottenham
Secondo quanto riportato dai tabloid britannici, tuttavia, per la dirigenza del Tottenham ci sarebbero due temibili spauracchi. Da una parte, il Liverpool, teatro dei trionfi giovanili di Xabi Alonso: in caso di addio di Arne Slot, l’ex Real Madrid sarebbe il favorito numero uno per un romantico ritorno nel club con cui vinse la storica Champions League del 2005 contro il Milan. Dall’altra, il Manchester City starebbe valutando Alonso – così come Kompany e Maresca – per un eventuale post-Pep Guardiola.
Frank esonerato, la nota del Tottenham
“Il Club ha deciso di apportare un cambiamento alla posizione di allenatore della squadra maschile e Thomas Frank se ne andrà oggi. Thomas è stato nominato nel giugno 2025 e siamo stati determinati a dargli il tempo e il supporto necessari per costruire insieme il futuro. Tuttavia, i risultati e le prestazioni hanno portato il Consiglio a concludere che a questo punto della stagione è necessario un cambiamento. Durante tutto il suo periodo al Club, Thomas si è comportato con incrollabile impegno, dando tutto ciò che poteva per far progredire il Club. Desideriamo ringraziarlo per il suo contributo e augurargli ogni successo per il futuro“, la nota diramata dal Tottenham sul proprio sito ufficiale.