Europa League, Roma e Bologna a caccia degli ottavi: la situazione

Doppia trasferta per le due italiane nel sesto turno della fase campionato di Europa League: la Roma vola in Scozia per l’impegno sul campo del Celtic mentre il Bologna fa visita al Celta Vigo. Due incontri molto importanti per il cammino di giallorossi e rossoblù nella competizione europea: a tre turni dal termine del girone unico i punti iniziano a pesare tantissimo.
Roma a caccia della terza vittoria di fila
La formazione di Gasperini torna in Scozia dopo aver sconfitto i Rangers a inizio novembre e cerca la terza vittoria di fila in Europa League. La Roma è nel gruppo delle numerose squadre che stazionano a nove punti in classifica e sono ancora in corsa per entrare nelle prime otto posizioni, che valgono l’accesso diretto agli ottavi di finale evitando i playoff. I giallorossi hanno rimediato 3 vittorie e 2 sconfitte, senza mai pareggiare, nelle prime cinque giornate: dopo il Celtic, affronteranno prima lo Stoccarda all’Olimpico e poi chiuderanno la fase campionato in casa del Panathinaikos.
Le parole di Gasperini
La sfida di Glasgow sarà decisiva per le ambizioni europee della squadra di Gasperini. “Il Celtic è un’ottima squadra, ho visto anche l’ultima partita giocata nonostante il risultato negativo hanno fatto un’ottima gara. Non è semplice giocare in questo stadio meraviglioso, che trasuda storia e tradizione. Penso che sarà una bella partita, tra due squadre che vorranno cercare di ottenere quei punti che arrivati a poche giornate dalla conclusione cominciano a pesare” ha detto il tecnico giallorosso nella conferenza alla vigilia del match.
Bologna ospite del Celta Vigo
Trasferta da non sottovalutare anche per il Bologna, ospite del Celta Vigo in Galizia. Gli emiliani vogliono proseguire il proprio cammino in Europa League e puntano all’ottavo posto: in Spagna Italiano si gioca una carta importante per centrare l’obiettivo del passaggio del turno, anche se per il tecnico del Bologna non sembra una partita decisiva. ”Vogliamo provare ad entrare nelle prime otto, ma anche nelle ventiquattro per quanto mi riguarda non cambia niente. Ci sono ancora nove punti a disposizione, cercheremo di fare il possibile per centrare il secondo turno” ha detto Italiano alla vigilia del match.
La situazione del Bologna
Dopo aver rimediato un solo punto nelle prime due gare, il Bologna è poi riuscito a sistemare la situazione in classifica ottenendo due vittorie e un pareggio nelle ultime tre uscite. I rossoblù si trovano a quota 8 punti in piena zona playoff e ancora in corsa per un posto tra le prime otto. Ora arriva la trasferta in casa del Celta, a gennaio concluderanno la fase a girone unico sfidando prima il Celtic al Dall’Ara e poi giocando sul campo del Maccabi Tel Aviv.