Italia femminile
Analisi

Europeo femminile: chi lo ha vinto più volte nella storia?

A pochi giorni dalle semifinali di Euro 2025 in Svizzera, scopriamo assieme chi ha vinto più volte il torneo continentale. L'Italia, per certo, andrà a caccia del suo primo titolo di sempre
Giovanni Poggi

A pochi giorni dalle semifinali di Euro 2025 in Svizzera, scopriamo assieme chi ha vinto più volte il torneo continentale. L’Italia, per certo, andrà a caccia del suo primo titolo di sempre

Italia femminile

A pochi giorni dalle semifinali del campionato Europeo femminile di calcio, arrivato all’edizione numero 14, scopriamo chi ha più “presenze” nell’albo d’oro del torneo. Obbiettivo, quest’anno, per le quattro Nazionali rimaste in gioco (Italia compresa), scalzare dal trono l’Inghilterra campione in carica, grazie al trionfo di Wembley nel 2022.

In vetta la Germania, prima per distacco. Una sola finale per l’Italia

1984, SVEZIA – Delle 16 squadre partecipanti al primo torneo Europeo femminile organizzato dalla Uefa, a spuntarla è la Svezia che, che batte 4-3 ai rigori l’Inghilterra e vola sul gradino più alto del podio.

1987, NORVEGIA – Tre anni dopo sarà ancora una Nazionale scandinava a far festa, la Norvegia, che scalza dal trono proprio le “vicine di casa” della Svezia campione uscente: 2-1 il finale, grazie alla doppietta decisiva di Trude Stendal.

1989, GERMANIA OVEST – Altro giro, altro oro scucito dal petto delle campionesse in carica. Questa volta è la Germania Ovest protagonista, vittoriosa in finale 4-1 sulla Norvegia con la doppietta di Ursula Lohn, più le reti di Heidi Mohr e Angelika Fehrmann.

1991, GERMANIA – Nel ’91 il bis tedesco e sempre in finale contro la Norvegia, questa volta dopo i tempi supplementari per 3-1, dopo l’1-1 nei regolamentari.

1993, NORVEGIA – Norvegia ancora in festa, sei anni dopo il primo trionfo. A farne le spese l’Italia di Carolina Morace, ko in finale per 1-0.

1995, GERMANIA – Tris tedesco nell’Europeo giocato in casa. Nella finale di Kaiserslautern, sugli spalti sono oltre 8mila e per la Svezia non c’è scampo (3-2).

1997, GERMANIA – Due anni dopo sarà ancora Germania e purtroppo, per le azzurre, sarà un’altra volta secondo posto. A condannare l’Italia Sandra Minnert e la 19enne Birgit Prinz, a inchiodare l’amarissimo 2-0.

2001, GERMANIA – Le tedesche non le ferma più nessuno. Ancora in casa, le teutoniche trionfano per la terza edizione consecutiva piegando al golden gol la Svezia con la rete decisiva di Claudia Muller, che manda la sua Nazionale in estasi

2005, GERMANIA – Quattro anni più tardi il poker, che vale il quinto titolo assoluto per la Germania. Il copione è sempre o quasi lo stesso: Norvegia battuta 2-1 e la festa può ripartire…

2009, GERMANIA- Aggiornare il database tedesco: fate 5 Europei vinti di fila. Nella finalissima di Helsinki, le tedesche travolgono 6-2 l’Inghilterra e sollevano la coppa per la settima volta nella loro storia.

2013, GERMANIA – In Svezia, lo score teutonico aumenta e la Norvegia (sconfitta per l’ennesima volta ad un passo dal titolo) continua a piangere lacrime amare, amarissime. Per la e tedesche gli Europei vinti in fila diventano sei, otto in totale: numeri che valgono il primo posto per distacco nell’albo d’oro della competizione.

2017, OLANDA – Dopo 22 anni di dominio incontrastato, l’Olanda sale in cattedra e, da Nazionale ospitante, vince la 12°edizione dell’Europeo, il primo di sempre per le “Orange”, che come la Germania nel 2001 festeggiano davanti alla propria gente. Le tedesche, questa volta, si arrendono ai quarti di finale con la Danimarca, poi finalista contro l’Olanda e sconfitta sul più bello.

2022, INGHILTERRA – Dopo una serie infinita di delusioni calcistiche a livello Nazionale, l’Inghilterra festeggia a Wembley con la selezione femminile di Sarina Wiegman, che ai supplementari sconfigge 2-1 l’Ucraina con i gol di Toone e Kelly. Si tratta fin qui del primo ed unico Europeo vinto per le inglesi dopo due secondi posti, nell’’84 e nel 2009.

Giovanni Poggi

Potrebbe interessarti

Analisi
Milan, Allegri vuole Thiago Silva: perché fa bene a chiederlo
Massimiliano Allegri vuole riportare Thiago Silva al Milan: perché converrebbe sia al calciatore che ai rossoneri
Gasperini
Analisi
Juventus-Roma, le ultime: torna Bremer, Hermoso in dubbio
Spalletti ritrova il brasiliano dall'inizio e convoca Milik, mentre Gasperini esclude ancora il grande ex di turno Dybala
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Jasmine Paolini
Il clou della stagione di Paolini sarà a Roma dove si è imposta quest’anno
Allegri
Analisi
Milan, rimpianti e flop: il mercato aiuta poco Allegri
Il tecnico del Milan torna in Italia con la voglia di giocarsi lo scudetto ma con il rimpianto per un mercato che ha tradito in Arabia
Analisi
NBA 2025-2026, 19 dicembre: preview Minnesota-Oklahoma
Rivincita dell’ultima finale della Western Conference nella NBA
Analisi
Bundesliga: preview Heidenheim-Bayern Monaco
La Bundesliga saluta il 2025 dal Baden-Württemberg con i campioni di Germania
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Coco Gauff
Gauff avrà molte cambiali pesanti nella prima metà della prossima stagione
Joel Embiid
Analisi
NBA 2025-2026, 19 dicembre: preview New York-Philadelphia
I Knicks potrebbero pagare i tanti impegni ravvicinati
Analisi
Raspadori, rimpianto Napoli e ‘meteora’ Atletico: Roma e Atalanta sullo sfondo
Dopo sei mesi complicati all'Atletico Madrid, Giacomo Raspadori potrebbe tornare in Italia: Roma in pole per l'ex Napoli, occhio all'Atalanta se parte Lookman
Analisi
Lookman torna al centro del mercato: la Premier in pressing, Atalanta al bivio
Dopo la lunga trattativa con l'Inter, poi naufragata, la rottura con l'ambiente e il lento reintegro, Ademola Lookman e l'Atalanta si trovano nuovamente di fronte a un bivio: i dettagli
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Iga Swiatek
La cambiale più pesante da onorare per Swiatek sarà a Wimbledon
Tra le sfide più affascinanti del secondo lunedì di maggio ci sono quelle di Göteborg e Barcellona
Analisi
LaLiga: preview Villarreal-Barcellona
La sfida più attesa del weekend spagnolo è in programma domenica pomeriggio nella Comunità Valenciana