Genoa, la cura De Rossi funziona: in un mese il trend è stato invertito

Da quando Daniele De Rossi ha preso il posto di Patrick Vieira sulla panchina del Genoa, l’aria in casa rossoblù è completamente cambiata. I risultati, prima intermittenti, ora sorridono eccome: a Udine è arrivata la conferma definitiva che il Genoa ha davvero voltato pagina.
La vittoria contro l’Udinese
La squadra di De Rossi ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva dopo quella contro il Verona, imponendosi anche in trasferta per 2-1. Un successo costruito due volte: prima con il rigore trasformato da Malinovskyi, poi difeso dopo il pareggio di Piotrowski nella ripresa, fino al bellissimo gol decisivo di Norton-Cuffy nel finale. Una rete che pesa enormemente, sia per la prestazione che per la classifica.
La svolta
Per De Rossi si tratta della terza presenza in panchina (la quarta partita da quando è arrivato, considerando il 2-2 con la Fiorentina visto dalla tribuna causa squalifica). Il bilancio, fin qui, è sorprendente: 8 punti in quattro gare, frutto di due vittorie e due pareggi. Nessuna sconfitta. Numeri che non appartengono a una squadra in lotta per la salvezza, ma a chi può pensare in grande. Al suo arrivo, il Genoa era terzultimo con appena 6 punti nelle prime 10 giornate. Poco più di un mese dopo, i rossoblù sono fuori dalla zona retrocessione e con margine: +4 sul Pisa e +8 sulla Fiorentina, oggi fanalino di coda. La strada verso la salvezza è ancora lunga, ma le prospettive sono radicalmente cambiate.
Le parole di De Rossi
De Rossi, però, predica calma: “Questa squadra, per dati e rendimento, raccoglieva meno punti di quelli che meritava. Noi qualcosa abbiamo aggiunto, ma è presto per gonfiare il petto”. Il tecnico ha poi elogiato il gruppo: “È una squadra che lotta come una famiglia. Ho vissuto spogliatoi in cui si combatteva solo in otto, qui invece ci sono valori umani enormi”. Il Genoa ritrova fiducia e identità. E ora, con De Rossi al timone, il futuro sembra decisamente più luminoso.