Italia ai playoff: sorteggio e possibili avversarie, ecco cosa sapere
La guida ai playoff dell’Italia: dalla data del sorteggio a quella delle gare, fino alle qualificate e le possibili avversarie della squadra di Gattuso

Non riesce il miracolo sportivo all’Italia. Nell’ultima gara del girone di qualificazione ai Mondiali 2026 la squadra di Gattuso crolla ancora sotto i colpi della Norvegia dopo un buon primo tempo. Tutto rimandato, per la terza volta di fila, ai playoff in programma a marzo, sperando questa volta in un esito differente dai precedenti. Ma contro chi se la vedranno gli Azzurri e quando scopriranno le avversarie?
Il meccanismo
Dodici squadre arrivate seconde nei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026 e quattro ripescate dalla Nations League 2024/25. Così saranno selezionate le sedici squadre che, in quattro raggruppamenti, si giocheranno le ultime chance di qualificazione al Mondiale. Il formato sarà quello delle final four, con semifinale e finale tutto in gara secca. Le varie nazionali saranno divise in quattro fasce: le prime tre occupate dalle squadre arrivate tramite i gironi, l’ultima dalle ripescate dalla Nations League. L’Italia è già certa di essere in prima fascia e affronterà quindi in semifinale – prevista in casa – una delle quattro ripescate dalla Nations League. Nell’eventuale finale ci sarebbe la vincente di uno degli incroci tra squadre di seconda e terza fascia.
Fasce e squadre
Mancando alcune squadre e dovendo aspettare il ranking FIFA di mercoledì 19 alcune cose potrebbero ancora cambiare. Al momento, comunque, tra le nazionali già certe dei playoff dovrebbero essere in prima fascia Italia e Ucraina, in seconda Repubblica Ceca e Albania, in terza Irlanda e in quarta Romania, Svezia e Irlanda del Nord. Ancora da definire le altre qualificate, la classifica attuale direbbe però Turchia e Polonia in prima fascia, Scozia e Slovacchia in seconda, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo in terza e Gallesin quarta.
Sorteggio e possibile avversaria
L’appuntamento con il sorteggio è a Zurigo giovedì 20 novembre alle ore 13:00. In quel momento sarà definito il percorso nei playoff e l’Italia scoprirà così il proprio cammino. Nella gara casalinga valida per la semifinale gli Azzurri troveranno quindi una tra Romania, Svezia, Irlanda del Nord e Galles (o Macedonia del Nord). L’appuntamento è quello della finestra di marzo per le nazionali, con la semifinale prevista per il 26 marzo e l’eventuale finale in programma il 31 marzo. Due gli slot orari previsti: 18:00 e 20:45.