Gennaro Gattuso, ct della Nazionale italiana
Analisi

Italia ai playoff: sorteggio e possibili avversarie, ecco cosa sapere

La guida ai playoff dell’Italia: dalla data del sorteggio a quella delle gare, fino alle qualificate e le possibili avversarie della squadra di Gattuso
Claudio  Ferrari

La guida ai playoff dell’Italia: dalla data del sorteggio a quella delle gare, fino alle qualificate e le possibili avversarie della squadra di Gattuso

Gennaro Gattuso, ct della Nazionale italiana

Non riesce il miracolo sportivo all’Italia. Nell’ultima gara del girone di qualificazione ai Mondiali 2026 la squadra di Gattuso crolla ancora sotto i colpi della Norvegia dopo un buon primo tempo. Tutto rimandato, per la terza volta di fila, ai playoff in programma a marzo, sperando questa volta in un esito differente dai precedenti. Ma contro chi se la vedranno gli Azzurri e quando scopriranno le avversarie?

Il meccanismo

Dodici squadre arrivate seconde nei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026 e quattro ripescate dalla Nations League 2024/25. Così saranno selezionate le sedici squadre che, in quattro raggruppamenti, si giocheranno le ultime chance di qualificazione al Mondiale. Il formato sarà quello delle final four, con semifinale e finale tutto in gara secca. Le varie nazionali saranno divise in quattro fasce: le prime tre occupate dalle squadre arrivate tramite i gironi, l’ultima dalle ripescate dalla Nations League. L’Italia è già certa di essere in prima fascia e affronterà quindi in semifinale – prevista in casa – una delle quattro ripescate dalla Nations League. Nell’eventuale finale ci sarebbe la vincente di uno degli incroci tra squadre di seconda e terza fascia.

Fasce e squadre

Mancando alcune squadre e dovendo aspettare il ranking FIFA di mercoledì 19 alcune cose potrebbero ancora cambiare. Al momento, comunque, tra le nazionali già certe dei playoff dovrebbero essere in prima fascia Italia e Ucraina, in seconda Repubblica Ceca e Albania, in terza Irlanda e in quarta RomaniaSvezia e Irlanda del Nord. Ancora da definire le altre qualificate, la classifica attuale direbbe però Turchia Polonia in prima fascia, Scozia Slovacchia in seconda, Macedonia del NordBosnia ed Erzegovina e Kosovo in terza e Gallesin quarta.

Sorteggio e possibile avversaria

L’appuntamento con il sorteggio è a Zurigo giovedì 20 novembre alle ore 13:00. In quel momento sarà definito il percorso nei playoff e l’Italia scoprirà così il proprio cammino. Nella gara casalinga valida per la semifinale gli Azzurri troveranno quindi una tra RomaniaSveziaIrlanda del Nord Galles (o Macedonia del Nord). L’appuntamento è quello della finestra di marzo per le nazionali, con la semifinale prevista per il 26 marzo e l’eventuale finale in programma il 31 marzo. Due gli slot orari previsti: 18:00 e 20:45. 

Potrebbe interessarti

Analisi
United Cup 2026, 7 gennaio: preview Fritz-Tsitsipas
Sesto confronto diretto tra Fritz e Tsitsipas con il greco avanti per 3 a 2
Una parata d'altri tempi
Analisi
Coppa di Spagna: preview Granada-Rayo Vallecano
Martedì sera in Andalusia c'è un bel duello all'insegna del biancorosso
Analisi
Scottish Premiership: preview Rangers-Aberdeen
Martedì sera a Glasgow c'è una super classica del calcio scozzese
Analisi
Costa d’Avorio-Burkina Faso: molto più di un derby, i “fratelli nemici” alla CAN
Ottavi di finale infuocati tra Costa d’Avorio e Burkina Faso. Perché questo match della CAN 2026 è intriso di tensioni politiche, orgoglio nazionale e legami familiari.
Analisi
NBA 2025-2026, 6 gennaio: preview Minnesota-Miami
Le due formazioni si sono appena affrontate a campi invertiti con il successo di Minnesota
Analisi
Scottish Premiership: preview Livingston-St. Mirren
Martedì sera nel Lothian Occidentale si affrontano due squadre a caccia di riscatto
Analisi
Serie A, quanti flop! Tutti i colpi sbagliati dalle big in estate
Tanti giocatori arrivati in Italia con grandi ambizioni hanno fallito in questi primi mesi di Serie A: l’elenco delle big
Analisi
ATP Brisbane 2026, 6 gennaio: preview Kyrgios-Kovacevic
Il folle australiano non gioca un match in singolare nel circuito ATP dal 21 marzo 2025
Noa Lang, Napoli
Analisi
Il Napoli ha deciso: Lang blindato, Lucca con Mourinho al Benfica
Il Napoli avrebbe definito le gerarchie per gennaio: Lang incedibile, Lucca può andare in Portogallo in prestito
Analisi
Il Manchester United saluta Amorim: i nomi dei possibili sostituti
Il tecnico portoghese è stato esonerato a causa di un rendimento deludente e delle ultime esternazioni contro il club
Analisi
Nottingham Forest, pronto il piano per un City Ground da 50.000 posti
Il Nottingham Forest annuncia il progetto di espansione del City Ground. La capienza salirà a 50.000 posti per consolidare il club tra i giganti della Premier League.
Analisi
Ligue 2: preview Montpellier-Dunkerque
La diciottesima giornata della "Serie B" francese si conclude lunedì sera nel sud del paese con una bella sfida