Juve, cosa manca per essere grandi: il punto sui reparti da rinforzare

Il mercato di gennaio non è ancora ufficialmente iniziato, ma attorno alla Juventus le voci si moltiplicano. I nomi accostati ai bianconeri in questi giorni sono diversi: gli ultimi in ordine di tempo sono Guido Rodríguez e Federico Chiesa, con quest’ultimo che rappresenterebbe un ritorno clamoroso. Ma di cosa ha bisogno la Juventus per provare a competere nella corsa allo Scudetto?
Reparto arretrato ok
Partendo dalla difesa, la squadra di Spalletti è ben coperta. Bremer era stato operato di nuovo al ginocchio, ma ormai è rientrato dall’infortunio e si spera non debba più fermarsi. Kelly ha offerto buone risposte da centrale, mentre Gatti e Rugani dovrebbero tornare a disposizione entro gennaio. Senza dimenticare Koopmeiners, che sembra garantire maggiore affidabilità in difesa rispetto al centrocampo, e l’opzione Cabal.
Il centrocampo resta una priorità
Diverso il discorso a centrocampo, che rappresenta la vera priorità del mercato invernale, soprattutto nel ruolo di regista, che Spalletti ha sempre avuto nelle squadre che ha allenato. Nella Juventus attuale quel profilo manca, con Locatelli che è stato adattato più per necessità che per scelta, ma non possiede le caratteristiche ideali richieste dal tecnico. Da qui nasce l’interesse per Guido Rodríguez, centrocampista esperto che al West Ham sta trovando poco spazio. Il sogno, però, resta uno solo: Sandro Tonali. Tra i nomi più chiacchierati c’è anche quello di Davide Frattesi: trovare un’intesa tra Juventus e Inter non è mai semplice, ma il giocatore spinge per giocare di più e con Spalletti ha già dimostrato di poter rendere ad alti livelli, soprattutto da incursore alle spalle delle punte.
Si cerca il vice Yildiz
In attacco, infine, tutto ruota attorno a Kenan Yildiz. Il numero 10 è insostituibile anche perché non ha una vera alternativa di ruolo. In caso di emergenza potrebbe adattarsi Openda sul centrosinistra, ma il belga preferisce agire da prima o seconda punta. Per questo la Juventus valuta l’acquisto di un esterno che possa far rifiatare Yildiz e l’ultima idea porta al possibile ritorno di Federico Chiesa.