Juventus, David o Openda senza Vlahovic? No, Spalletti ha anche un’altra idea
L’allenatore della Juventus riflette sulle prossime mosse dopo l’infortunio dell’attaccante serbo: ci sono tre opzioni sul tavolo

Fiato sospeso in casa Juventus. Dopo lo stop con il Cagliari restano negative le sensazioni intorno a Dusan Vlahovic. Il serbo si fermato intorno alla mezzora dela gara contro i sardi e sarà in queste ore sottoposto agli esami strumentali presso il JMedical. Il rischio concreto, per l’attaccante e per Spalletti, è quello di uno stop di circa due mesi, che costringerebbe i bianconeri a rivedere gran parte dei propri piani.
L’infortunio e lo stop
Dusan Vlahovic si è fermato dopo trenta minuti del match contro il Cagliari per un problema all’adduttore della coscia sinistra. Un problema che, se dovesse rivelarsi lesione, significherebbe passare circa due mesi ai box, con ben quattordici partite saltate: tre di Champions League, dieci di campionato e una di Coppa Italia. Nel momento di maggior importanza per dare definitivamente il via al nuovo progetto firmato Spalletti, in sostanza, la Juventus sarebbe costretta a fare i conti con l’assenza del serbo. Che, così facendo, dovrebbe anche necessariamente rimandare all’estate ogni discorso sul futuro, che si tratti di rinnovo o addio a zero.
Il nuovo 9
Il problema più concreto per Spalletti, che non abbandona comunque la speranza di scoprire un infortunio meno pesante del previsto, è quello di trovare un nuovo attaccante per la sua Juventus. Senza Vlahovic, il tecnico di Certaldo avrebbe a disposizione David o Openda. Due giocatori arrivati in estate che per ora, però, non hanno lasciato particolarmente il segno dalle parti di Torino. Saranno in ogni caso loro due a contendersi una maglia, a partire dalla sfida di Coppa Italia contro l’Udinese. Il primo è più attaccante del secondo, che è però più utile negli spazi.
La scelta di Spalletti
Molto dipenderà anche da cosa deciderà Spalletti: non è da escludere infatti che in caso di stop di due mesi o più per Vlahovic il tecnico non possa pensare a una variante tattica. In tal caso Yildiz potrebbe diventare l’attaccante centrale con due esterni ai suoi lati. Una scelta che richiederebbe tempo, ma che l’allenatore della Juventus già sta valutando da un po’. Si tratterebbe in ogni caso di una bocciatura definitiva per David e Openda: per questo starà a loro due, a partire dal canadese favorito per la prossima gara, dimostrare di meritare una chance da titolari.