Kalulu-Bastoni, da marzo cambia tutto: il VAR potrà intervenire
A marzo sono in arrivo importanti novità, l’IFAB dovrebbe varare una nuova norma che porterà il VAR a intervenire sulle doppie ammonizioni
Il derby d’Italia è una partita che ha sempre delle conseguenze. Questa volta non sono quelle di classifica a far rumore, ma quelle arbitrali che preoccupano, e non poco, il sistema cal cistico italiano. Il riferimento è all’espulsione di Kalulu. Il difensore francese sfiora con la mano Bastoni, la dinamica inganna l’arbitro La Penna che in presa diretta estrae il secondo giallo ed espelle il calciatore bianconero. Una decisione contestata dall’ex Milan che, come si evince poi dai replay mette la mano, ma non entra mai in contatto, se non in modo lieve, con il corpo dell’avversario che, in caduta, simula di esser stato trattenuto e causa la sua espulsione.
Kalulu-Bastoni, il VAR non poteva invervenire
Protestando Kalulu fa il simbolo del VAR. Spera che da Lissone richiamino La Penna per mostrargli l’evidente errore commesso, ma hanno le mani legate. Il protocollo non presuppone un intervento in casa di doppia ammonizione, nonostante la conseguenza sia il rosso e, quindi, il condizionamento della gara. A 9 anni dalla sua introduzione, solo oggi le cose sembrerebbero essere destinate a cambiare. Troppo tardi per Kalulu, ma non per la credibilità del calcio mondiale. Un doppio giallo vale quanto un rosso diretto. Il peso e l’impatto sulla gara sono gli stessi e non si può pretendere che uno sia un evento passibile di revisione al monitor, mentre il secondo possa esser fatto passare inosservato.
Il VAR sul doppio giallo già da marzo?
Un problema sollevato anche dall’IFAB che, però, è ormai in via di risoluzione. L’obiettivo del massimo organo arbitrale al mondo ha decretato che i Mondiali del 2026 vedranno la possibilità dell’intervento VAR sulla doppia ammonizione. La nuova norma verrà varata forse già da marzo ed entrerà in vigore proprio nella Coppa del Mondo americana. Quest’ultima sarà un test per valutarne l’attuabilità, a partire delle stagioni seguenti, anche nei campionati e nelle massime competizioni europee. Servirà per capire se realmente sarà un intervento risolutivo, oppure no.