Napoli, contro la Juventus la chiave è il Maradona
Azzurri imbattuti in casa nel 2025 e sempre vincenti contro la Vecchia Signora davanti al proprio pubblico dal 2019 in avanti

La sfida contro la Juventus arriva in un momento in cui il Napoli ha saputo, numeri alla mano, trasformare il suo stadio in una vera e propria fortezza. Il Maradona è diventato un elemento centrale del recente percorso azzurro: davanti al suo pubblico la squadra acquista ulteriore fiducia, ritmo e una spinta di enorme aiuto considerando anche e soprattutto quante difficoltà si sono susseguite nelle ultime settimane sul piano degli infortuni. In un match così sentito, proprio il fattore campo può fare ancora una volta la differenza in un crocevia chiave verso la corsa al titolo.
Percorso netto
Il primo dato che spiega questa sensazione è semplice: il Napoli ha vinto le ultime sei partite interne contro la Juventus in Serie A. Opta ricorda che nella storia del campionato solo l’Inter è riuscita a fare meglio contro la Vecchia Signora, con otto successi consecutivi a San Siro tra il 1935 e il 1943. In questo ciclo recente, inoltre, i bianconeri hanno incassato 14 gol, segno di quanto soffrano la trasferta al Maradona. È una tendenza chiara, che non si limita al risultato ma racconta di un vero e proprio dominio tecnico e mentale da parte dei partenopei.
Aria di casa
La forza casalinga del Napoli non riguarda però solo gli scontri diretti con la Juventus. Gli azzurri, infatti, sono a un passo da un piccolo pezzo di storia: ai ragazzi di Conte basterà infatti non perdere contro i bianconeri per chiudere un intero anno solare senza sconfitte interne in Serie A, cosa che non accade ai campani dal 1987. Con 12 vittorie e quattro pareggi nel 2025, la squadra – ricorda ancora una volta il noto portale statistico Opta – è anche l’unica nei top cinque campionati europei a non aver mai perso in casa (escluse le neopromosse).
Mal di trasferta
Dall’altra parte, peraltro, la Juventus si presenta a questo incontro con altrettanti guai fisici e soprattutto con un rendimento in trasferta decisamente altalenante. Nelle ultime otto partite fuori casa tra campionato e coppe, i bianconeri hanno sempre subito gol e sono riusciti a vincere solo due volte. Il loro ultimo clean sheet in trasferta risale addirittura allo scorso agosto, contro il Genoa. Allora a decidere la sfida fu Dusan Vlahovic, giocatore che non sarà della partita dopo il grave infortunio dei giorni scorsi e la cui leadership certamente avrebbe fatto comodo in una gara così complicata per in ragazzi di Spalletti. Una fragilità fuori casa inattesa e lampante, che il Napoli dovrà provare a sfruttare per restare in testa alla classifica.