Olimpiadi, SuperG horror per l’Italia: l’oro va a Von Allmen
Resta estremamente delusa l’Italia dello sci nella prova di SuperG delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: il migliore Azzurro è sesto

Delusione per l’Italia dello sci alpino alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Nel SuperG maschile della mattinata le speranze erano elevate per i quattro azzurri al via, con ambizioni concrete di salire sul podio davanti al pubblico di casa. Le condizioni della pista, rese più difficili dal rialzo delle temperature, unite a prestazioni non perfette, hanno però lasciato l’Italia senza medaglie. A trionfare è stato Von Allmen, davanti a Cochran-Siegle e Odermatt.
Gli italiani in pista
Ad aprire la gara per l’Italia è stato Christof Innerhofer: a 41 anni, all’ultima apparizione olimpica della sua carriera, ha chiuso con un ritardo di 1.05 secondi dal miglior crono registrato al momento della sua prova. Meglio di lui Giovanni Franzoni, che però non è riuscito ad avvicinare il podio. Sfortunata la discesa di Dominik Paris, finito a terra dopo aver perso uno sci in seguito a una piccola sconnessione, già dopo sei porte. Ha concluso invece lontano dai primi Mattia Casse, che ha accusato un distacco di due secondi dalla vetta.
L’esito della gara
Il podio ha visto protagoniste Svizzera e Stati Uniti: doppietta svizzera con l’oro di Von Allmen e il bronzo di Odermatt, mentre l’argento è andato allo statunitense Cochran-Siegle. Ai piedi del podio il francese Allegre, seguito dall’austriaco Haaser. Il migliore degli italiani è stato Franzoni, sesto a 63 centesimi dall’oro. Undicesima posizione per Innerhofer a 1.18 secondi, ventiquattresima per Casse con un ritardo di 2.09 secondi. Paris, infine, non ha portato a termine la prova.