Roma, le ‘big’ sono un tabù: tre ko e zero gol segnati
Contro il Napoli la Roma ha incassato la terza sconfitta in tre scontri diretti

Il Napoli si riprende la testa della classifica, a pari punti con il Milan, mentre la Roma di Gasperini non riesce nell’intento di allungare di più sulla concorrenza. La sfida dell’Olimpico la vincono gli azzurri di Conte grazie a un gol di Neres che conferma un trend negativo dei giallorossi contro le big.
Roma, tre su tre ma in negativo: contro le big manca la vittoria
Dall’inizio del campionato, infatti la Roma ha perso solo 4 gare e ben tre sono contro dirette concorrenti in big match che i giallorossi hanno sempre perso per 1-0. Parliamo ovviamente della gara contro l’Inter, 1-0 di Bonny, contro il Milan con il gol di Pavlovic e appunto la più recente contro il Napoli con la rete di Neres. L’unico successo maturato contro una “non big” è quello contro il Torino alla terza giornata anche se la sconfitta è arrivata sempre tra le mura amiche dell’Olimpico.
Roma, un attacco spuntato e la mancanza di un goleador
Non solo i risulti quello che balza all’occhio è anche la difficoltà ad andare in rete visto gli 0 gol messi a segno in tre partite. Un dato, questo, che conferma come uno dei punti deboli della squadra di Gasperini sia proprio l’attacco e la mancanza di un attaccante prolifico che porta a dover adattare un trequartista come Dybala o Baldanzi a fare il falso 9. Tra le dirette concorrenti della Roma per la lotta al titolo il Milan è la squadra che più di tutte non ha deluso: ha vinto tutte le gare giocate contro le big (Roma, Napoli, Inter) fatta eccezione per la sfida contro la Juventus che si è conclusa in parità.
Roma, il sogno scudetto passa anche dai big match
Insomma il sogno scudetto passa anche, e soprattutto, dai big match e se la Roma vuole continuare a sognare deve necessariamente invertire la rotta già a partire dalla prossima sfida contro la Juventus in programma il 20 dicembre.