Serie B, in sette sognano la A: la guida alle candidate alla promozione
Si avvicina il giro di boa dei campionati e la Serie B si dimostra più aperta che mai: ecco chi può salire in A

È una nuova Serie B quella che ha ormai preso forma in questa stagione calcistica. Senza l’ammazza campionato, ma allo stesso tempo senza l’incertezza più totale. Perché un gruppo di testa in effetti si è formato: qualcuno è più avanti, qualcun altro meno. Ma a poche giornate dal giro di boa sembrano sette le squadre in lotta per un posto in Serie A.
Frosinone
La più quotata al momento è il Frosinone, primo in classifica con il miglior attacco e con una serie positiva aperta da dieci giornate. Un anno fa la squadra laziale era ultima in classifica, oggi lotta con un nuovo allenatore e un nuovo ds per ottenere un posto in quella Serie A frequentata tre volte negli ultimi dieci anni.
Monza
Sette vittorie consecutive avevano dato la sensazione di un Monza capace di uccidere il campionato di Serie B, come fatto un anno fa dal Sassuolo. I due punti ottenuti nelle ultime tre gare hanno però rallentato i brianzoli, che sono comunque lì a un punto dalla vetta e in attesa di un mercato che darà sicuramente una mano per la promozione.
Venezia
Agrodolce il percorso del Venezia finora. Un treno in casa, con otto vittorie su nove, e una squadra incerta in trasferta con appena due successi conquistati. Nelle ultime tre gare esterne sono arrivati però sette punti: la squadra ha iniziato a girare e sarà difficile frenarla.
Palermo
Inizio complicato per una delle favorite alla promozione. Il Palermo si è però poi ripreso strada facendo e oggi ha capocannoniere e miglior difesa. Le quattro vittorie nelle ultime cinque gare hanno dato la spinta giusta per una rincorsa alla vetta distante ora cinque punti.
Catanzaro
Non è una outsider, ma di certo non c’era il Catanzaro tra le favorite alla promozione. Ora, però, dopo cinque vittorie di fila non è assurdo immaginarmi i terzi playoff consecutivi. La rosa è però giovane e questo potrebbe essere a lungo andare l’unico ostacolo vista la poca esperienza.
Cesena
Playoff lo scorso anno e forse, chissà, anche in questa stagione per il Cesena. La squadra sta trovando sempre più certezze strada facendo, ma il gruppo è ristretto e il mercato è stato bloccato: il club è al lavoro per risolverlo e alimentare quindi il sogno.
Modena
Partenza sprint e poi quattro sconfitte in cinque gare. Gli scontri diretti hanno penalizzato fortemente il Modena, che però spera di avere un aiuto dal mercato perché nulla è ancora precluso, con i soli nove punti di distanza dalla vetta.