Alcaraz infinito: prima finale Slam all’Australian Open nonostante i crampi
Alcaraz raggiunge per la prima volta la finale a Melbourne grazie a una epica vittoria con Zverev.

Carlos Alcaraz tiene in vita il sogno di realizzare il Career Grand Slam in questa stagione, raggiungendo la finale dell’Australian Open 2026 grazie alla incredibile vittoria con Alexander Zverev, piegato con il punteggio di 6-4 7-6 7-6 6-7 7-5 dopo cinque ore e ventisette minuti di lotta, terza partita più lunga di sempre a Melbourne.
Alcaraz supera i crampi e Zverev
Il n. 1 della classifica ATP è vittima dei crampi sul punteggio di 6-4 7-6 4-4, ma ha la pazienza di aspettare che passino, piazzando la zampata nel set decisivo in cui rimonta un break di svantaggio al tedesco che era andato a servire per il match sul 5-4 in suo favore.
A soli 22 anni, il murciano taglia, quindi, il traguardo della finale in tutti e quattro i tornei dello Slam, migliorando ulteriormente il record al 5° set con 15 vittorie e una sola sconfitta.
L’emozione di Alcaraz a fine partita
Queste le parole dello spagnolo al termine di un match in cui Sascha si è lamentato per il medical time out di cui ha beneficiato nel 3° set Carlitos, proibito in caso di crampi: “Ho vinto credendoci sempre fino alla fine. Ho sempre detto che devi credere in te stesso, non importa quanto stai soffrendo o faticando, devi continuare a credere in te e lottare. Stavo faticando dalla metà del terzo set, fisicamente è stato uno dei match più duri, forse il più duro della mia carriera. Sono stato in queste situazioni e ho giocato questi match in passato, ci ho messo il cuore in questa partita. Ho lottato fino all’ultima palla, sapevo che avrei avuto le mie chance e il problema poteva passare. Sono estremamente orgoglioso per quello che ho fatto”.
Il percorso di Alcaraz all’Australian Open 2026
1° turno: Alcaraz b. Walton 6-3 7-6 6-2
2° turno: Alcaraz b. Hanfmann 7-6 6-3 6-2
3° turno: Alcaraz b. Moutet 6-2 6-4 6-1
Ottavi: Alcaraz b. Paul 7-6 6-4 7-5
Quarti: Alcaraz b. De Minaur 7-5 6-2 6-1
Semifinale: Alcaraz b. Zverev 6-4 7-6 6-7 6-7 7-5