Alcaraz pronto a illuminare il mese di dicembre
Carlos Alcaraz sarà in campo per due esibizioni negli Stati Uniti.

Nonostante l’infortunio rimediato contro Jannik Sinner nell’atto conclusivo delle ATP Finals di Torino, che l’ha poi costretto a saltare le Final Eight di Coppa Davis, Carlos Alcaraz sarà in campo il 7 dicembre contro Frances Tiafoe nel New Jersey e il giorno successivo a Miami contro Joao Fonseca.
Stagione 2025, i voti ai campioni: Carlos Alcaraz
Alcaraz illuminerà il mese di dicembre
L’ultimo mese dell’anno non prevede impegni ufficiali per i tennisti che, di solito, sfruttano dicembre per riposarsi ed effettuare la preparazione per il 2026, tuttavia il n. 1 della classifica ATP è appassionato di esibizioni e opta, quindi, per un programma alternativo.
Stagione 2025, i voti ai campioni: Jannik Sinner
Le motivazioni di Alcaraz
Al di là dell’aspetto economico, il 22enne di El Palmar rivela perché non intende rinunciare alle esibizioni in giro per il mondo durante l’off season: “La differenza principale è che, in un torneo, devi mantenere la concentrazione ed è davvero impegnativo fisicamente e mentalmente per una settimana e mezza. Mentre un’esibizione dura solo un giorno. Rimani concentrato, ti riscaldi, ti alleni poco, per una sola partita. Quindi, per queste partite, giocherò bene, le prenderò molto seriamente, ma allo stesso tempo cercherò di divertirmi il più possibile. Per me, questo è ciò che conta. Quando mi diverto in campo, posso mostrare il mio tennis migliore”.
Il rendimento di Alcaraz nel 2025 (71 vittorie/9 sconfitte)
Australian Open: quarti
Rotterdam: vittoria
Doha: quarti
Indian Wells: semifinale
Miami: 2° turno
Montecarlo: vittoria
Barcellona: finale
Roma: vittoria
Roland Garros: vittoria
Queen’s: vittoria
Wimbledon: finale
Cincinnati: vittoria
US Open: vittoria
Tokyo: vittoria
Parigi: 2° turno
ATP Finals: finale