
Berrettini torna grande a Tokyo: obiettivo Coppa Davis
Dopo 137 giorni di attesa Berrettini vince finalmente un incontro nel circuito ATP.

Era importante rompere il ghiaccio per Matteo Berrettini, senza vittorie nel circuito ATP dal 10 maggio scorso quando superò Jacob Fearnley per 6-4 7-6 (7-0) nel 2° turno del torneo di Roma, e il romano centra l’obiettivo a Tokyo, liquidando lo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 6-4 6-2.
Berrettini impeccabile al servizio
Il romano non perde mai la battuta nel corso del match con l’iberico in cui annulla otto palle break su otto, mettendo in mostra un indubbio miglioramento rispetto alla scialba prestazione offerta la settimana scorsa a Hangzhou contro il lucky loser ceco Dalibor Svrcina.
Al termine dell’incontro, il finalista di Wimbledon 2021 è visibilmente soddisfatto: “Mi sento molto felice. L’ultima volta che avevo vinto una partita era a maggio, quindi è una bella sensazione. Il tifo è stato pazzesco, amo il sostegno che c’è qui in Giappone. Il match è stato molto buono, ho giocato bene”.
Obiettivo Final Eight Coppa Davis
L’obiettivo per questa parte conclusiva della stagione non può che essere la convocazione per le Final Eight di Coppa Davis dove l’Italia andrà a caccia del terzo trionfo consecutivo a Bologna dal 18 al 23 novembre con la modesta Austria prima avversaria, ma la concorrenza da superare non sarà semplice con Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli che gli sono al momento davanti in singolare, mentre il romano può ambire a un posto in doppio dove ha ben figurato un anno fa al fianco del 24enne di San Candido nella decisiva sfida con l’Argentina nei quarti: in questo caso, sarebbe probabilmente Simone Bolelli a cedergli un posto, mentre uno specialista come Andrea Vavassori dovrebbe far parte del quintetto che verrà scelto da Filippo Volandri.